Orban a Mosca da Putin sull'Ucraina. I leader Ue: non ha mandato europeo

Altri dettagli:
Ucraina

Città del Vaticano Il premier ungherese Victor Orban ieri, venerdì 5 luglio, si è recato in visita a Mosca per cercare un cessate il fuoco in Ucraina. Orban ha affermato che il suo obiettivo era “aprire i canali di comunicazione diretta e avviare un dialogo sulla strada più breve verso la pace”. Ma dal presidente russo Putin arrivano condizioni precise per far tacere le armi. Mentre la Ue nega che questa sia stata una missione a livello europeo. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

L'Ue boccia senza appello l'iniziativa del premier ungherese, l'Ucraina non riconosce nessun valore all'incontro e persino Putin, alla fine, chiude la giornata ponendo le condizioni che la Russia non intende nemmeno negoziare. (Adnkronos)

A due anni dall’invasione russa dell’Ucraina, il fronte europeo ha messo in luce l’esistenza di una sempre più grave questione ungherese, tanto più che Budapest detiene in questa seconda parte dell’anno la presidenza dell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Viktor Orbán “mattatore” in Europa, e oltre. Le testimonianze che arrivano dal Cremlino indicano come, nonostante lo «stallo» che si protrae sul fronte ucraino, a livello di rimescolamenti politici sia passata diversa acqua sotto i ponti dallo scoppio della guerra: sembra ormai provenire da un’altra era l’iconica immagine dell’ex-capo dell’Eliseo Emmanuel Macron – ora alle prese con un secondo turno elettorale da una posizione di minoranza – che provava, inutilmente, a dissuadere Putin dal lanciare la sua invasione contro Kiev tenuto ben a distanza da un bislungo tavolo bianco; al contrario, Orbán viene ricevuto in un’atmosfera certamente più amichevole, con strette di mano e dialoghi faccia a faccia per circa due ore. (il manifesto)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 5 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

E al termine dell’incontro, nel corso della conferenza stampa, mentre parla Orban, il primo piano mostra Putin annoiato e non proprio interessato. (ilmessaggero.it)

MOSCA. Quella che Budapest sostiene essere una «missione di pace» ha in compenso sollevato una massiccia ondata di critiche da parte di Kiev e dei leader europei, che si sono subito affrettati a sottolineare che il premier ungherese – considerato in buoni rapp… (La Stampa)

Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. (Sky Tg24 )