Meteo, occhi puntati sul Fronte Occluso: Rischio piogge Abbondanti e rovesci Temporaleschi, Prudenza in Emilia Romagna

Meteo, occhi puntati sul Fronte Occluso: Rischio piogge Abbondanti e rovesci Temporaleschi, Prudenza in Emilia Romagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Un nuovo fronte occluso si sta gradualmente intensificando a causa della posizione del sistema di bassa pressione, e nei prossimi giorni si prevede che il suo impatto sarà più marcato. In particolare, entro la giornata di giovedì 19, le aree maggiormente colpite saranno inizialmente la parte centrale e meridionale della Romagna, per poi estendersi verso nord. In questa fase, si potrebbe assistere a precipitazioni abbondanti, con un accumulo significativo di pioggia, specialmente nelle zone interessate dalla fase più intensa del fenomeno. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

“Tutti i cittadini sono invitati a prestare attenzione durante gli spostamenti in caso di forte pioggia, e a tenersi sempre lontani da fiumi, torrenti ed argini e a seguire le indicazioni diramate dal proprio Comune o da Protezione Civile e forze dell’ordine” proseguono, ricordando di utilizzare il numero verde 800 072525 solo per emergenze. (ravennanotizie.it)

Il centro motore è in prossimità della Corsica e, per l’intero corso della giornata odierna, risulterà pressoché stazionario, cioè si muoverà davvero poco e ciò non depone affatto bene per le aree più esposte all’azione dei fronti instabili mossi da esso. (Tempo Italia)

Passa a livello rosso l'allerta per maltempo in Emilia-Romagna. Le piogge in atto e quelle previste "potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi- mette in guardia la Protezione civile- ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini romagnoli". (Tiscali Notizie)

Maltempo, mercoledì allerta per forti temporali e grandine in 11 regioni: le zone colpite

Nel corso della giornata è atteso l'arrivo di piogge, a tratti anche a carattere temporalesco, che interesseranno la Liguria, il basso Piemonte, l’Emilia-Romagna, le Isole e tutte le regioni del Centro-sud. (Sky Tg24 )

Nel Ferrarese l’allerta passa da giallo a rosso (elevata criticità per fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti) per le piene dei fiumi già nel pomeriggio del 18 settembre e per tutta la giornata del 19. (Estense.com)

Nella giornata di mercoledì insisterà un'estesa ondata di maltempo sull'Italia, soprattutto al Centro-Nord, con piogge e temporali che hanno indotto la Protezione civile a diramare l'allerta arancione sui settori meridionali dell'Emilia-Romagna (upday IT)