Cosa non torna nel film "Iddu" e perché la storia di Messina Denaro e Vaccarino non può essere romanzata

Al cinema è uscito Iddu, il film "liberamente ispirato" alle lettere scambiate tra Matteo Messina Denaro e l'ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino. A Fanpage.it Katia Sartori, la criminalista che ha analizzato questi pizzini, spiega cosa non torna in questo film e perché certe storie non possono essere romanzate. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Il 16 gennaio 2023 veniva arrestato Matteo Messina Denaro, capomafia tra i latitanti più ricercati al mondo per almeno 30. Perché “Iddu”, la storia di Matteo Messina Denaro, è un film sulla mafia diverso In che senso il film con Elio Germano e Toni Servillo è liberamente ispirato al boss siciliano? Come si può raccontare la "mafiosità" in modo nuovo? E quanto ci sono effettivamente riusciti i registi Pazza e Grassadonia? Di Mattia Pasquini (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

«In Sicilia è il ridicolo a uccidere più delle pallottole». Ma non solo: ci serve anche come bussola nelle polemiche che, ancora una volta, accompagnano l’uscita di una pellicola che parla di mafia e di mafiosi. (La Repubblica)

Un puzzle, i pizzini e il bisogno di un modello culturale diverso: Elio Germano e Toni Servillo fanno a gara di bravura nel film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. La nostra intervista. (Movieplayer)

Cinema al cento per 100, ecco le nostre recensioni dei film in sala dal 10 ottobre

L'ultimo padrino', ispirato alla vita del boss mafioso Matteo Messina Denaro, sarà proiettato anche a Campobello di Mazara, la cittadina trapanese dove il latitante si era... (Virgilio)

Tra fosca realtà e grottesco irrealismo, la rilettura dark, eccessiva ed eccentrica della storia del vero boss Matteo Messina Denaro (strepitoso Elio Germano) realizzata da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. (AMICA - La rivista moda donna)

IDDU | ALL WE IMAGE IS LIGHT | FAMILIA | VITTORIA IDDU – L’ULTIMO PADRINO Lo spettro che aleggia sul film, il fantasma che evoca “Iddu – L’ultimo padrino” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza senza nominarlo se non nel nome, Matteo, è il latitante per eccellenza, Messina Denaro. (gelocal.it)