Salvini contro Landini per attaccare il diritto di sciopero. Il Mit: “La sconcertante Cgil inneggia alla rivolta sociale di venerdì”

Per saperne di più:
Maltempo Morti sul lavoro

Il ministero del Trasporti guidato da Matteo Salvini attacca la Cgil di Maurizio Landini con l’obiettivo finale di mettere nel mirino il diritto di sciopero, che come è noto malsopporta. Fonti del Mit venerdì hanno criticato infatti l’astensione dal lavoro del personale del trasporto pubblico locale diffondendo una velina che concede che “il diritto allo sciopero è sacrosanto” ma definisce “inaccettabile proclamare una mobilitazione selvaggia e senza tutele per chi ha bisogno di muoversi, di curarsi, studiare o lavorare”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Lo sciopero I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno indetto per oggi uno sciopero di 24 per il Tpl, al quale però non hanno aderito Trenitalia, Italo e Trenord. Città intasate, traffico in tilt e altri disagi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo sciopero proclamato per oggi 8 novembre da Cgil, Cisl, Uil, Faisa e Ugl, a cui hanno aderito i sindacati di base Adl/Cobas e Sgb, sarà ancora più duro perché sarà effettuato senza il rispetto delle fasce di garanzia. (Il Mattino di Padova)

Giorni fa il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha detto che vi sono oggi in Italia tutti gli ingredienti - a partire dalla perdita di potere d’acquisto dei salari e degli stipendi - per giustificare una rivolta sociale. (Corriere della Sera)

Questa lettera conferma lo sciopero di tutti i mezzi senza orari garantiti

Sciopero venerdì 8 novembre, bus e metro fermi 24 ore dalle 5.30 (senza fasce di garanzia): Milano, Roma, Napoli, Torino, i servizi nelle città Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per l'8 novembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, prevederà infatti solo «i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti», oltre alla «garanzia di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale», come «trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari». (ilmessaggero.it)

È il terzo sciopero quest'anno nel muro contro muro tra sindacati e aziende del trasporto pubblico locale sul rinnovo del contratto collettivo di categoria, scaduto ormai quasi un anno fa e inchiodato da maggio scorso, a Roma, sul nodo spinoso dei carichi di lavoro. (Corriere Milano)

Un'informazione confermata anche dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. È in programma per venerdì 8 novembre uno sciopero di 24 ore dei mezzi del trasporto pubblico locale. (MilanoToday.it)