L'estate spinge i consumi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'estate spinge i consumi Di Ansa Pubblicato il L'estate e i saldi hanno ridato un po' di slancio ai consumi, ma il quadro permane incerto. I dati diffusi dall'Istat sulle vendite al dettaglio a luglio preoccupano le organizzazioni dei consumatori e le imprese del commercio. Il calo dei prezzi e il rinnovo dei contratti di lavoro non sono bastati a ridare fiducia alle famiglie e a rilanciare i consumi. (FashionNetwork.com IT)
Ne parlano anche altri media
DONA ORA (Aduc)
Gli italiani, infatti, stanno riducendo gli acquisti di beni di prima necessità , preferendo contenere la spesa e orientandosi verso prodotti più economici. A lanciare l'allarme è Confcommercio che, analizzando gli ultimi dati Istat, sottolinea come la crescita dei volumi sia stata modesta e depotenziata da una revisione al ribasso dei dati precedenti. (Italia a Tavola)
Sulla stessa linea il Codacons per il quale "i dati sulle vendite al dettaglio sono ancora insoddisfacenti, e continuano a risentire dell'onda lunga del caro-prezzi che ha investito alcuni comparti nel nostro Paese". (LA STAMPA Finanza)
Economia L’estate spinge i consumi. A luglio vendite al dettaglio a +0,3% in volume (EmiliaPost)
I dati diffusi da Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di luglio hanno evidenziato, a livello tendenziale, un aumento a valore del +1% e a volume del +0,1%. Secondo quanto sottolinea Federdistribuzione, questi numeri confermano come i consumi rimangano ancora deboli nonostante il trend di raffreddamento della crescita dei prezzi di questi ultimi mesi. (Food)
Se a luglio le vendite al dettaglio sono tornate in terreno positivo dopo il calo di giugno il merito è da attribuire all’euforia estiva e ai saldi, ma restano comunque per quanto riguarda i volumi, sotto lo “zero virgola” nonostante un’inflazione di luglio contenuta all’1,3%. (JUORNO.it)