Indonesia: erutta il Monte Merapi, 3 km di nube di cenere

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sicilia ESTERI

Agenzia Nel 2010 uccise più di 300 persone e ne fece evacuare 280.000 – Il Monte Merapi, uno dei vulcani più attivi del mondo, è eruttato spargendo fumo e cenere che hanno ricoperto i villaggi vicini, almeno otto. Al momento, nono sono state segnalate vittime. Le immagini trasmesse dall’emittente locale Kompas TV hanno mostrato case e strade ricoperte di cenere in un villaggio vicino al vulcano, situato sull’isola di Giava, vicino alla capitale culturale dell’Indonesia Yogyakarta (La Sicilia)

Su altri media

L'Osservatorio del vulcano Merapi ha stimato che la nube di cenere ha raggiunto i 3.000 metri sopra la vetta. (Corriere del Ticino)

Eruzione spettacolare sule Monte Merapi, vulcano in Indonesia, che nelle scorso ore è "esploso" con valanghe di nubi e gas incandescente insieme alla lava, costringendo le autorità a bloccare qualsiasi attività turistica, visto che il vulcano è una famosa meta di pellegrinaggio sull'isola di Giava oltre che di attività minerarie. (leggo.it)

Lo ha fatto sapere l’agenzia nazionale per la gestione dei disastri, che ha invitato la popolazione locale a fermare ogni attività in un raggio che va da tre a sette chilometri di distanza dal cratere. (LaPresse)

Milano, 11 mar. I turisti fuggono dai piedi del Monte Merapi in Indonesia su veicoli a quattro ruote motrici mentre il vulcano, uno dei più attivi dell'arcipelago, erutta. (Il Sole 24 ORE)

Meteo Cronaca diretta: (Video) Indonesia, spettacolare eruzione del Vulcano Merapi Il vulcano Merapi è tornato a eruttare e lo ha fatto, ancora una volta, in maniera spettacolare. Il video mostra in slow motion, il momento dell'esplosione, ovvero quando dal cratere fuoriescono polvere, lapilli e una gigantesca nuvola di fumo copre la cima della montagna. (iLMeteo.it)

In Indonesia il vulcano Merapi è tornato a eruttare sabato 11 marzo, con un flusso di lava di 1,5 km di lunghezza e una colonna di fumo altra 7 km. È uno dei vulcani più attivi in Indonesia. Lo ha fatto sapere l'agenzia nazionale per la gestione dei disastri, che ha invitato la popolazione locale a fermare ogni attività in un raggio che va da tre a sette chilometri di distanza dal cratere. (Corriere TV)