Il Ministro Valditara risponde a Mario Giordano: “Meno livore e più aderenza ai fatti. Sul caso di Venezia faremo chiarezza nell’interesse della serietà della scuola”

Il Ministro Valditara risponde a Mario Giordano: “Meno livore e più aderenza ai fatti. Sul caso di Venezia faremo chiarezza nell’interesse della serietà della scuola” Di In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo giorni di silenzio, la dirigente scolastica dell’istituto ha deciso di intervenire, rilasciando un’intervista al Corriere della Sera. Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata” Di (Orizzonte Scuola)

La protesta delle tre maturande del liceo Foscarini di Venezia, che hanno sfidato le regole dell’esame di Stato, ha scatenato un acceso dibattito sulla validità e l’utilità della Maturità stessa. Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, ha espresso solidarietà alle studentesse, sottolineando come la loro “ribellione” sia stata accolta con reazioni sproporzionate e repressive. (Orizzonte Scuola)

Le studentesse del liceo Foscarini di Venezia, Linda, Virginia e Letizia, hanno acceso i riflettori sulla maturità 2024 con il loro “ammutinamento” contro i risultati della prova di greco. Maturità 2024, scena muta all’orale. (Orizzonte Scuola)

Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)

Premetto: "Bellezza" in senso interiore, non solo esteriore. Perché ci lamentiamo di loro, ma chi avrebbe avuto il coraggio mostrato da Linda Cocchetto, una bella e giovane ragazza promessa dell'atletica leggera che dice, davanti a una commissione d'esame: "Non tollero mancanza di rispetto nei miei confronti". (L'HuffPost)

Maturità 2024, scena muta all’orale. Galiano: “Alunne hanno fatto bene, giusto opporsi alle ingiustizie. Gramsci e Matteotti stelle polari” Di Lo scrittore Enrico Galiano, noto per la sua attenzione alle tematiche giovanili, ha preso posizione a favore delle ragazze, definendo il loro gesto come un atto di coraggio e di denuncia contro le ingiustizie. (Orizzonte Scuola)

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)