Canada. Il ministro delle Finanze Freeland ha annunciato le dimissioni
Di Alberto Galvi – Il ministro delle Finanze canadese Chrystia Freeland ha annunciato le sue dimissioni dal governo. Questa decisione ha sollevato interrogativi su quanto a lungo l’impopolare Trudeau potrà rimanere al suo posto. Da più di un secolo nessun primo ministro canadese ha vinto quattro mandati consecutivi. Alle prossime elezioni Trudeau ha intenzione di guidare il Partito Liberale, ma ci sono alcuni membri dello stesso partito che non vogliono che si candidi per un quarto mandato. (Notizie Geopolitiche)
Su altre fonti
La mossa ha fatto seguito alle dimissioni a sorpresa del vice primo ministro Chrystia Freeland a causa dei disaccordi con Trudeau sulle minacce tariffarie di Trump. (Naturaestrema)
La sua uscita ha scatenato richieste di dimissioni per Trudeau, mentre il partito liberale è in svantaggio nei sondaggi. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha riconosciuto le difficoltà interne al suo partito dopo le dimissioni della ministra delle finanze, Chrystia Freeland, che ha lasciato l’incarico il 16 dicembre. (la Repubblica)
L’instabilità politica ed economica canadese (Ultima Voce)
Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha riconosciuto martedì 17 dicembre le difficoltà interne nel suo partito liberale dopo le dimissioni improvvise della ministra delle Finanze, Chrystia Freeland, avvenute il giorno prima. (La Stampa)
Donald Trump fa asse con Softbank e causa uno scossone alla politica del Canada, dove la vice premier si dimette in disaccordo con Justin Trudeau su come rispondere ai dazi che il presidente-eletto americano vuole imporre. (ilmessaggero.it)
A lasciare la vice premier e ministra delle Finanze Chrystia Freeland a pochi giorni dalle tensioni tra Donald Trump e il governo di Ottawa sui nuovi dazi che il presidente eletto ha minacciato di imporre sulle importazioni (Sky Tg24 )