Nastro adesivo rosso e la scritta «RimoXione forzata»: la protesta contro le keybox, le scatolette porta chiavi delle locazioni turistiche. Ma per gli operatori vanno difese

Approfondimenti:
Governo Meloni

Da Venezia a Milano, ma anche Roma, Genova e Firenze, il dito puntato cresce sempre di più contro le affittanze turistiche. Questa volta a esser prese di mira sono le «keybox», cioè le scatolette porta chiavi che spesso vengono utilizzate dai proprietari di abitazioni per aprire le case a distanza. LA PROTESTA Nella notte nelle varie città le scatole sono state avvolte in nastro rosso con scritte «Tu casa era mi casa» oppure «Rimozione forXata» ma, al di là delle parole, il gesto è eloquente. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il caso a Roma «Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. (La Nuova Venezia)

Contribuire alla lotta contro le frodi e proteggendo i consumatori in fatto di affitti turistici. Dal nuovo anno serve il CIN PROVINCIA DI LIVORNO — Dal primo Gennaio 2025 è obbligatoria l'acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per le strutture turistico-ricettive e gli immobili destinati a locazione breve o turistica. (Qui News Cecina)

“Il tuo b&b, il nostro sfratto”, scrivono gli attivisti della Rete genovese contro la turistificazione (Primocanale)

Affitti brevi, tra obblighi di bollino, rischio sanzioni e lotta alle key box: tutte le novità

"Dica ai comitati di venire a trovarmi al ministero, ci troviamo a un tavolo. Se hanno idee migliori di quelle che abbiamo avuto noi, io sono pronta a confrontarmi. (Secolo d'Italia)

Blitz in 5 città turistiche contro le cassette per il self check in: «Solo sgonfiando la bolla immobiliare i prezzi delle case torneranno a scendere» (Open)

Niente più annunci on line dal 1° gennaio per le case vacanze senza il Cin, il Codice identificativo per gli affitti brevi. (la Repubblica)