Italia, il bicchiere di Spalletti è mezzo pieno

La rimonta del Belgio e la grande sofferenza del secondo tempo rischiano di nascondere la vera notizia della sfida dell'Olimpico: l'Italia di Spalletti c'è, cresce e dimostra di essere più avanti del previsto nel processo di rimozione dell'Europeo fallito in estate. Il blitz di Parigi, bissato dal successo con Israele, non è stato un caso. Contro i belgi servivano conferme e sono arrivate, anche se alla fine il pareggio va pure stretto ai nostri avversari sfortunati, eufemismo, nel non vedersi assegnare il rigore che avrebbe completato la rimonta. (Panorama)

La notizia riportata su altre testate

La gara era totalmente in mano degli Azzurri, che davano la sensazione di poter segnare ancora senza eccessiva fatica, ma poi è arrivata l’imperdonabile fesseria che ha cambiato la storia. Quaranta minuti molto belli con occasioni, aggressività, intensità e due gol arrivati grazie a manovre preparate: una prestazione dominante. (La Gazzetta dello Sport)

Sorrisi, abbracci e incitamento, sempre all’insegna di un sostegno agli Azzurri appassionato e corretto, caloroso e mai contro. Oltre 3.000 ragazze e ragazzi dei settori giovanili del Lazio hanno assistito questa sera a Italia-Belgio allo stadio Olimpico di Roma. (FIGC)

"L’espulsione di Pellegrini, un grave errore da condividere con Bastoni per l’inutile rischiosità del passaggio, ha permesso a Spalletti di testare la nuova Italia in due situazioni opposte. Il giorno dopo Italia-Belgio, gara di Nations League, dalle colonne de La Repubblica, Paolo Condò ha analizzato la prestazione degli azzurri. (fcinter1908)

Le pagelle di Italia-Belgio

L'Italia manca la fuga in testa al Gruppo 2 di Nations League: tra le mura amiche dello Stadio Olimpico gli azzurri di Spalletti si fanno riprendere sul 2-2 dal Belgio dopo essere stati in vantaggio di due gol grazie alle reti di Cambiaso su assist di Dimarco in avvio (1') e di Retegui a metà primo tempo sulla respinta di un tiro ancora di Cambiaso (24'). (La Gazzetta dello Sport)

Donnarumma 6 - Subisce due gol su cui non ha particolari colpe. Nel secondo tempo è costantemente sotto pressione, ma non è mai chiamato a grandi interventi. Bastoni 5.5 - Primo tempo maestoso sporcato dal passaggio sbagliato su Pellegrini: è vero che il capitano della Roma avrebbe dovuto lasciar correre, ma in quella occasione lo serve come peggio non si può. (Tutto Atalanta)

6 BASTONI Giganteggia contro il malcapitato Openda. Ma rischia il rigore. 5 DI LORENZO Lotta ma si perde Faas sul pareggio del Belgio. Distratto. (il Giornale)