I viaggi, le liti in famiglia. Tutte le sfide di Amedeo, l’altro Savoia

Una rivalità dalle radici lontane, da quell’Elena (di Montenegro, moglie di re Vittorio Emanuele III), contro Elena (d’Orleans, sposa di un Aosta) che fu cantata da D’Annunzio.

Già, Amedeo, nipote dell’eroe dell’Amba Alagi, era cugino di Vittorio Emanuele col quale i rapporti non sono mai stati buoni.

Emanuele Filiberto Cugini con rancore: la disputa sul cognome arrivò in tribunale

Sanguigno, appassionato della storia del casato di Umberto Biancamano quanto dell’amata Toscana, Amedeo di Savoia Aosta se n’è andato ieri a 77 anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il padre era Aimone di Savoia che, pochi giorni dopo la nascita di Amedeo, rinuncio’ al titolo di re di Croazia E’ morto Amedeo di Savoia, il duca di Aosta si e’ spento oggi a 78 anni nella sua casa di Arezzo. (il Fatto Nisseno)

Il principe Giovannelli Marconi ha molti ricordi legati al duca d'Aosta: "L'ultima volta che ci siamo visti è stata sei anni fa a 'Porta a Porta' per una puntata dedicata ai Romanov - conclude - (Yahoo Notizie)

A diffondere la tragica notizia della morte del Principe è stata la famiglia tramite un comunicato: “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. Il principe Amedeo d’Aosta è stata una grande perdita per l’Italia, ritenuto un uomo buono e gentile che sapeva ascoltare, aveva sempre una risposta saggia ed equilibrata a qualunque domanda gli venisse posta. (Positanonews)

L’azione era volta ad impedirne l’uso ad Amedeo e Aimone di Savoia, cui era stato ingiunto di utilizzare il cognome per esteso, cioè Savoia-Aosta Nel 1948 il padre morì di infarto a Buenos Aires e Amedeo assunse il titolo ducale come capo della casa Savoia-Aosta. (UlisseOnline)

Vita privata, matrimoni e figli. Il 22 Luglio del 1964, il Duca Amedeo D’aosta sposò la principessa francese Claudia d’Orléans, da cui ha avuto i figli Bianca (1966), Mafalda (1969) e Aimone (1967). Nello stesso anno, il principe è convolato a seconde nozze con Silvia di Paternò Ventimiglia di Spedalotto, sua attuale consorte (NonSoloRiciclo)

Ora tutte le attenzioni di coloro che stanno dalla parte del ramo Aosta – Savoia sono puntate sul figlio di Amedeo: Aimone. Igor Belansky (L'Eco - il giornale di Savona e Provincia)