Corea del Nord, diserta il diplomatico lodato da Kim: “Giustiziato chi negoziò con gli Usa”

PECHINO — Il diplomatico-disertore. Ri Il-gyu, responsabile degli affari politici presso l’ambasciata nordcoreana a Cuba, ha disertato con la moglie e i figli all’inizio di novembre dello scorso anno e si è ora stabilito in Corea del Sud. La notizia in esclusiva, rilanciata dal giornale sudcoreano Chosun Ilbo, è stata confermata dall’intelligence di Seul: si tratta del diplomatico di più alto ra… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ri Il-gyu è il funzionario di più alto grado che sia fuggito dalla Corea del Nord dal 2016. Secondo quanto riferisce il National Intelligence Service alla Bbc, a novembre scorso ha preso la via della Corea del Sud: i mesi trascorsi fino a oggi si spiegano col fatto che i rifugiati devono frequentare corsi sulla società sudcoreana prima di essere formalmente integrati. (L'HuffPost)

Il diplomatico-disertore. Ri Il-gyu, responsabile degli affari politici presso l'ambasciata nordcoreana a Cuba, ha disertato con la moglie e i figli all'inizio di novembre dello scorso anno e si è ora stabilito in Corea del Sud. (la Repubblica)

Corea del Nord, diplomatico diserta e fugge a Seul: il primo auto-esilio da quasi un decennio

Un diplomatico rappresentante del governo di Pyongyang a Cuba ha deciso di tagliare la corda dal proprio Paese, disertando e chiedendo asilo proprio nel territorio dell'acerrimo nemico di Kim Jong-Un: la Corea del Sud. (ilmessaggero.it)