Salute mentale, torna nel fine settimana «Tutti matti per il riso»

Dopo il successo delle ultime nove edizioni, sabato 12 e domenica 13 ottobre torna anche a Bergamo «Tutti matti per il riso», l’iniziativa di Fondazione Progetto Itaca che sbarca in 18 piazze italiane per informare e raccogliere fondi a sostegno delle persone che soffrono di disturbi legati alla salute mentale. Sia sabato che domenica, dalle 10 alle 18, i volontari di Progetto Itaca Bergamo saranno al Quadriportico del Sentierone e nel dehors de La Marianna (Colle Aperto, in Città Alta) per incontrare i cittadini, parlare dell’associazione e dei progetti in atto, e per distribuire pacchi di pregiato riso Carnaroli e di riso integrale Ribe, accompagnati da una ricetta realizzata appositamente dalla chef Lulù Gargari, in cambio di un’offerta minima di 10 euro, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative di Progetto Itaca, rivolte a chi soffre di disagio mentale e alle loro famiglie. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Sarà una giornata dedicata all’importanza della salute mentale quella di domani (10 ottobre) a Lucca organizzata dal Coordinamento toscano delle associazioni di salute mentale. Al mattino al Cinema Moderno 500 studenti assisteranno alla conferenza spettacolo intitolata Qui c’è odor di manicomio. (LuccaInDiretta)

Al via il nuovo del nuovo appuntamento internazionale di Greenaccord Onlus, in programma a Roma il 10 Ottobre al Centro di preparazione olimpica del Coni e a Frascati l’11 e 12 Ottobre al Centro Giovanni XXIII. (Cronache Cittadine)

L’ALA – Oltre 3.000 pazienti con malattie mentali, seguiti attualmente in tutta la provincia di L’Aquila, con richieste di assistenza in forte aumento. Sono i dati complessivi del volume di attività dei quattro centri di salute mentale del territorio provinciale di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. (Terre Marsicane)

Giornata mondiale della Salute Mentale, per le donne screening gratuiti all’Aquilone

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, l’Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali ONLUS, DIAPSI PIEMONTE ODV e l’Associazione Preziosa Prevenzione e Promozione Salute ETS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia e i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL della Regione Piemonte intendono promuovere la terza edizione della Giornata dedicata alla Salute Mentale. (Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino")

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata mondiale della Salute Mentale, all’Aquila screening gratuito dei disturbi emotivi per le donne, il 10 ottobre presso il centro commerciale L’Aquilone. (Il Capoluogo)