Calderoli: «La sentenza della Consulta? Ne terremo conto, ma la legge sull'Autonomia regionale va avanti»
Ministro, la Consulta ha dato l’ok alla costituzionalità dell’Autonomia ma ha ritenuto illegittime parecchie disposizioni. Lei ha vinto o ha perso? «Non ha senso parlare di vincitori o di vinti - risponde Roberto Calderoli, il «padre» della riforma - La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano». Ne è proprio sicuro? «Abbiamo sentito per mesi raccontare che la nostra legge calpestava la Carta e amenità del genere (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Porte aperte a Elon Musk. Dopo la premier Giorgia Meloni nel coro degli amici di mister quasi tutto – da Tesla a X – si accomoda anche Matteo Salvini. (Italia Oggi)
Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, in un'intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dato l'ok alla costituzionalità dell'A… La Consulta ha sancito che l'Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano". (L'HuffPost)
Anche se soddisfatti di quella che la sinistra bolla come «una demolizione» della legge Calderoli, gli stessi giuristi che confidavano nel giudizio divin… (Il Mattino di Padova)
Autonomia, Schlein: "Nuovo flop, Salvini e Meloni rileggano la Costituzione" (La Stampa)
Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. (il Giornale)
I giudici hanno accolto parzialmente i ricorsi presentati da quattro regioni guidate dal centrosinistra – Puglia, Toscana, Sardegna e Campania – dichiarando illegittimi sette punti chiave del provvedimento promosso dal ministro per l'Autonomia Roberto Calderoli (WIRED Italia)