Rohrwacher: "Senza social, mi racconto nei film"
Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Quindici anni dopo si ritrovano per caso in una località balneare bretone dove lei vive, un periodo dell’anno fuori stagione. Lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Ecco una seconda occasione per fare i conti con la propria relazione in Le occasioni dell’amore, commedia drammatica di Stéphane Brizé interpretata da Guillaume Canet nel ruolo di Mathieu e Alba Rohrwacher in quello di Alice. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Le occasioni dell’amore (titolo italiano per il francese e più puntuale Hors-Saison) è un melodramma di coppia sussurrato e trattenuto, che brucia a fuoco lento per poi, progressivamente, accumulare minuzie e sottigliezze, mozzare il fiato e strappare via il cuore, conquistando inesorabilmente lo spettatore grazie alla forza sublime e sotterranea dei suoi interpreti e alla limpidezza di una scrittura che è, dall’inizio al fine, una meravigliosa, sottilissima partitura di ricordi, emozioni, stati d’animo, rimpianti e nostalgie lasciati germogliare in profondità e poi sbocciare a fior di pelle. (Best Movie)
Le occasioni dell’amore/Hors Saison di Stephane Brizé è il film nascosto, pressoché introvabile, che consigliamo per questo arido Natale di cinema in sala. Opere che vanno per un attimo messe filosoficamente in stand-by per rammentare un suo film del 2016 che ci aveva tolto il fiato. (Il Fatto Quotidiano)
Alba Rohrwacher e Guillaume Canet emozionano in Le Occasioni dell’Amore: il film da guardare al cinema questo weekend. (L'Architetto)
Fra i film nelle sale per le feste di Natale c'è anche un magnifico e inatteso melodramma diretto da Stéphane Brizé, già cantore del disagio nel mondo del lavoro. La nostra intervista al regista. (ComingSoon.it)
Attore, regista e sceneggiatore: Guillaume Canet è un uomo di grande eleganza e cultura, ma non ha paura di cimentarsi in ruoli diversissimi tra loro. Il suo spettro va infatti dal protagonista distrutto, che piange continuamente, di Le occasioni dell'amore (Hors-saison è il titolo originale) di Stéphane Brizé, ad Asterix. (Movieplayer)
Una seconda occasione capita totalmente inattesa a una coppia che si era amata quindici anni prima. (ComingSoon.it)