Siccità, scatta oggi la protesta degli agricoltori in piazza davanti alla Regione

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Da oggi pomeriggio inizierà a Palermo il presidio Coldiretti davanti alla presidenza della Regione. Centinaia di agricoltori staranno giorno e notte in piazza Indipendenza “perché gli interventi indispensabili già approvati dal presidente Renato Schifani dopo la grande manifestazione del 28 maggio scorso, ad eccezione del voucher fieno, non sono state ancora attuati”, si legge in una nota “Diamo atto al presidente della sospensione del pagamento delle irrigazioni di soccorso ma è solo un piccolo intervento che non basta – sostiene Coldiretti Sicilia -. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre la nave cisterna Ticino della Marina militare porta acqua nell’Isola dal mare, ecco che la Regione riparte anche dai pozzi, molti dei quali abbandonati in tempi di abbondanza perché, esattamente come per i dissalatori, ritenuti antieconomici sotto il profilo dei costi e… (La Repubblica)

Il suo vice ha rilasciato una dichiarazione nella quale conferma il flusso di turisti in aumento in Sicilia. "Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. (Tiscali Notizie)

Esonero del pagamento per il 2024 dei ruoli che derivano dall’irrigazione di soccorso per gli agricoltori siciliani che ricadono nei comprensori dei Consorzi di bonifica. Lo prevede un emendamento alla manovra finanziaria in discussione all’Ars presentato dal presidente della Regione, Renato Schifani, per sostenere gli imprenditori agricoli alle prese con la grave crisi determinata dalla siccità (Sicilia Agricoltura)

Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons

Non si tratta certamente di un segreto. L’estate siciliana è dettata dall’emergenza idrica. Anni di mala gestione delle reti e degli invasi hanno trascinato la Sicilia in un punto di non ritorno. lunedì 29 Luglio 2024 (ilSicilia.it)

«L’attuale emergenza siccità per la quale il governo Schifani è impegnato in prima linea – sottolinea l’assessore - richiede misure straordinarie e immediate. (Regione Sicilia)

Contro il razionamento/mancanza d’acqua ai consumatori, e il grido di allarme di agricoltori e allevatori scende in campo il CODACONS guidato da Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale che ha promosso la costituzione del COMITATO “ SICILIA ACQUA PER TUTTI” e annunciato, nominando l’avvocato palermitano Marcello Drago quale Coordinatore del Comitato, nuove azioni legali a difesa dei consumatori, allevatori e agricoltori anche per il risarcimento dei danni. (RagusaOggi)