Luci e ombre sulla Liguria nell’indagine Ecosistema Urbano, le città restano a misura di auto
Il rapporto di Legambiente realizzato con il contributo di Ambiente Italia e Il Sole 24 ore che analizza la qualità e le performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Quest'anno in testa alla classifica 2024 ci sono Reggio Emilia, Trento e Parma. I primi 10 capoluoghi sono tutti nel nord e sono centri di medie dimensioni. Bologna è l'unica tra le prime città (8° posto). La parte bassa della classifica è occupata dal meridione. (Genova24.it)
Ne parlano anche altri giornali
Legambiente ha diffuso il suo rapporto sull'Ecosistema urbano per il 2024, che analizza le città italiane tramite 5 macrocategorie, una delle quali riguarda la mobilità. (QuiFinanza)
Presentato oggi a Roma il dossier Ecosistema Urbano che fotografa le performance delle città capoluogo d’Italia su mobilità, qualità dell’aria, consumi idrici, produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili. (ravennanotizie.it)
Il rapporto di Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulle performance ambientali delle città. Reggio Emilia migliore città, sui 106 capoluoghi, per performance ambientali supera Trento e Parma al secondo e terzo posto. (Legambiente)
Sono queste le tre città più green d'Italia secondo l'edizione 2024 di Ecosistema Urbano, un'indagine realizzata da Legambiente e Ambiente Italia e pubblicata in esclusiva sul Sole24Ore del Lunedì. L'indagine Ecosistema Urbano, che è arrivata alla 31esima edizione e che come ogni anno sarà tra i 90 indicatori della Qualità della vita, analizza le performance delle città capoluogo di provincia italiane in 20 parametri che attengono a 5 macro aree rilevanti sul piano ambientale: aria, acqua, rifiuti, ambiente in generale e mobilità. (La Repubblica)
A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore - sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. (Alto Adige)
In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Quest’anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)