Jill Biden in Sicilia per un giorno: prima a Sigonella, poi a Gesso: «Un onore essere qui dove sono nati i miei bisnonni»

Giornata siciliana per Jill Biden. La moglie del presidente uscente degli Usa ha riscoperto in maniera diretta le sue origini: è stata a Sigonella e poi a Gesso, nel Messinese, la frazione del comune in cui sono nati i suoi bisnonni. Nella base militare più importante del Sud d'Europa, durante la mattinata, nell'ambito della sua iniziativa Joining forces a sostegno delle famiglie dei militari e veterani, ha incontrato le famiglie legate al mondo militare e ha tenuto un discorso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

MESSINA (ITALPRESS) – La frazione messinese di Gesso è scesa in piazza per festeggiare Jill Biden. Gesso è il luogo di origine dei bisnonni della First Lady, Gaetano Giacoppo e Concetta Scaltrito, che emigrarono a Hammonton, negli Usa a fine 800. (OglioPoNews)

Jill Biden ha altre due mete in programma fino all’8 dicembre: Qatar e Francia. Dopo avere fatto tappa alla base militare di Sigonella, tra Catania e Siracusa, e a Gesso, villaggio del Comune di Messina dove sono nati i suoi bisnonni, la First lady degli Stati Uniti è ripartita con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. (Giornale di Sicilia)

Nel 1887, il giovane Gaetano lasciò la Sicilia per tentare la fortuna in America, dove iniziò a lavorare come contadino. Due anni dopo il suo trasferimento, nel 1889, lo raggiunse la fidanzata, Concetta Scaltrito. (CremonaOggi)

Jill Biden. è siciliana la donna della Casa Bianca.

Dall’arrivo all’aeroporto militare di Sigonella alla visita a Gesso, vicino Messina, i momenti più significativi del breve tour della first lady americana Jill Biden per onorare le sue origini. (di Noemi La Barbera) (La Repubblica)

E’ emozionata Jill Biden, accolta da una festosa Gesso, frazione di Messina, terra natale dei suoi bisnonni, con una piazza piena di gente, prodotti tipici, tricolori e bandiere stelle e strisce, un palco e una grande scritta di benvenuto, “Welcome to Gesso”. (il Fatto Nisseno)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)