Usa, le ragioni dei "bifolchi" rifiutati dalla politica

Li chiamano Hillbilly e le loro facce conservano qualcosa di American Gothic, il dipinto di Grant Wood. C'è quel padre con il forcone che guarda l'orizzonte insieme alla figlia e non sembra aspettarsi nulla di buono. È il 1930 e il peggio non è ancora passato. Sono l'America che non si fida, che si rifiuta di cantare le canzoni delle belle parole che arriva dalle metropoli, con i figli sopravvissuti a fatica alle grandi occasioni del mercato globale, con la maledizione dei derelitti che scontano la colpa di essere la schiatta sconfitta della supremazia bianca (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei suoi primi comizi in solitaria dopo la nomina a candidato vicepresidente del Grand Old Party, il senatore si è scagliato senza tanti fronzoli contro l’attuale vicepresidente, affermando che bisogna “cacciarla a calci”. (Virgilio Notizie)

Il candidato repubblicano alla vice presidenza: "Con un altro paio dell'elite dem si sono riuniti in una stanza fumosa e hanno deciso di gettarlo in mare" (Adnkronos)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Vance, il vice inquilino in pectore della Casa Bianca, rappresenta i bianchi Usa che sono stati disintegrati dalla mondializzazione

Hillbilly Elegy, il best seller del candidato vicepresidente JD Vance che nel 2016 scatenò negli Usa uno dei più virulenti e accesi dibattiti di questo secolo, intitolato in Italia Elegia Americana è tornato in testa alle classifiche di Amazon. (Il Dubbio)

Usa, JD Vance: "I giovani non possono permettersi una casa nell'economia di Biden-Harris" 23 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Resta il fatto che si è trattato di una decisione non scontata. Caro direttore, ammetto di essermi sbagliato. (Italia Oggi)