Le mostre da non perdere nel terzo weekend di Ottobre

Uno degli ultimi appuntamenti attesi per questo 2024 che ha visto la celebrazione del movimento pittorico che nasceva 150 anni fa a Parigi con una serie di grandi mostre anche in territorio italiano. Berthe Morisot fu l'unica donna tra i fondatori del movimento impressionista, e la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino le rende doveroso tributo con un'esposizione organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, istituzione che vanta la più grande raccolta di opere di Berthe Morisot, da cui provengono importanti dipinti, e con la consulenza scientifica di Sylvie Patry, tra i maggiori esperti internazionali di Morisot. (Itinerarinellarte.it)

Ne parlano anche altre testate

L’inaugurazione della mostra dedicata all’impressionista francese Morisot coincide con un’altra festa: la riapertura della Galleria d’arte parzialmente ristrutturata. Per il restyling complessivo - quello che promette di restituire una Gam 4.0 - bisogna attendere. (La Stampa)

L’Impressionismo, al solo nominarlo, fa luccicare gli occhi anche a chi di mostre ne vede poche ma che a quelle dove appaiono i nomi di Édouard Manet, Claude Monet, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley ed Edgar Degas, non vuole mancare. (Il giornale dell'Arte)

La Gam riapre e «guarda al passato per proiettarsi verso il futuro»: così hanno esultato ieri il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio e la direttrice Chiara Bertola, presentando i risultati dell’atteso «Lotto Zero» (per la riqualificazione di parte degli spazi espositivi, di accoglienza e didattici) e riaprendo il Secondo piano con il nuovo allestimento. (Corriere della Sera)

Berthe Morisot. Pittrice impressionista – EVENTI A TORINO

La mostra Berthe Morisot. Pittrice impressionista, a cura di Maria Teresa Benedetti e Giulia Perin, attraverso un corpus di circa 50 opere tra dipinti, disegni e incisioni, punta a mettere in luce il talento e la storia di un’artista che ha avuto un ruolo centrale nel movimento rimanendo, tuttavia, più nell’ombra rispetto ai suoi colleghi uomini. (Arte Magazine)

La mostra illustra il legame di Morisot con la poetica del movimento e fa emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo, a simbolo della fragilità dell’esistenza, capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della realtà. (Cose di Casa)

Nell’anno internazionalmente dedicato all’Impressionismo la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la mostra che celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista. (Città di Torino)