Il match point
In questo fine settimana non si parla di match point soltanto alle Finals di Torino. Nel primo pomeriggio di oggi se ne gioca uno anche in MotoGP a Barcellona, dove lo spagnolo Jorge Martin ha la possibilità di chiudere il conto con il campione in carica Pecco Bagnaia, ancora in corsa per aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo ma in evidente svantaggio causa un passivo di 24 punti. Pecco ieri, a parte una caduta senza danni nelle prove di partenza causata da una manovra di Viñales, si è dimostrato in grande forma, pronto a giocarsi il tutto per tutto: miglior tempo di giornata per lui, solo quinto il rivale per il titolo. (il Giornale)
Su altri giornali
A dispetto di una mattinata partita letteralmente col botto tra le due KTM GasGas di Pedro Acosta e Augusto Fernandez (un incrocio di traiettorie piuttosto fortuito all'esterno di curva 5 aveva gettato i compagni di squadra nel ghiaione, per fortuna senza conseguenze fisiche) e conclusasi con la scivolata di Pecco Bagnaia nei minuti dedicati alle prove di partenza (causata da gomme e freni freddi azionati istintivamente dal numero 1 nel momento in cui Maverick Vinales l'ha sorpassato con decisione in fondo al rettilineo, dove il ducatista procedeva lento), il venerdì pomeriggio del gran finale di Barcellona è stato più tranquillo. (MOW)
Jorge Martin è a un passo da un'impresa storica, primo pilota in epoca MotoGP a vincere il mondiale senza essere nel team ufficiale. E ci è arrivato con costanza, concentrazione e ovviamente un'infinità di talento. (Moto.it)
Oggi e… “Me la sto godendo: so che sarà tutto difficile, ma il bello è proprio questo”. (la Repubblica)
Sul circuito del Montmelò, il pilota di Chivasso chiude così in testa il venerdì, mentre il diretto rivale nel Mondiale, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), si deve accontentare del quinto posto (+0″296). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Si riposa, perché ne ha un gran bisogno — dice che la notte della vigilia dorme, ma è una bugia — , e intanto si prepara per martedì. E col numero 1 stampato sulla carena.… (la Repubblica)
Bagnaia deve subito vincere sabato perché se Jorge vincesse la sprint diventerebbe matematicamente campione del mondo . (Tuttosport)