Treni, bus, aerei e anche scuole e ospedali: la raffica di scioperi per un gennaio di proteste (nazionali e toscani)
Il primo venerdì dopo le festività in Toscana, il 10 gennaio, si annuncia nero per i trasporti, con una serie di scioperi nazionali destinati a provocare disagi nel regolare servizio di treni, trasporto pubblico locale, aeroporti e anche delle scuole. Una giornata di mobilitazione trasversale a cui seguiranno altri appuntamenti, anche locali, a tratteggiare un gennaio di protesta. Nella seconda metà del mese, infatti, sono previsti ulteriori scioperi sui treni e anche nella sanità: complessivamente si tratta di 10 scioperi confermati (la metà relativi a lavoratori Rfi). (Corriere Fiorentino)
La notizia riportata su altri giornali
Numerose categorie di lavoratori incroceranno le braccia per protestare contro le condizioni (Io Donna)
Sciopero nazionale del 10 gennaio 2025: l’anno nuovo inizia subito con un “venerdì nero”. Dopo un 2024 che ha fatto registrare un record di 622 scioperi, il 2025 inizia con una serie di mobilitazioni che interesseranno diversi settori cruciali, dal trasporto pubblico alla scuola. (LA NOTIZIA)
Ancora nessuna indicazione è arrivata da Atvo, Arriva Veneto e BusItalia. Lo sciopero ha coinvolto anche Venezia, ma in misura contenuta. (ilgazzettino.it)
Nelle principali città italiane le aziende del trasporto pubblico locale si so… (la Repubblica)
Proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, ferroviario e nel settore della scuola. Un assaggio degli scioperi per i rinnovi contrattuali e condizioni di lavoro che proseguiranno per tutto il mese con astensioni a livello regionale e provinciale. (Finanza Repubblica)
I trasporti restano i protagonisti della protesta dei lavoratori, e quindi dei disagi per i cittadini. Gli scioperi in programma per il mese di gennaio 2025 sono 54. (ilmessaggero.it)