L’ultima missione di Blinken in Medio Oriente

A poche settimane dall’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden si gioca l’ultimo tentativo di riportare qualche forma di stabilità nel Medio Oriente in fiamme. Anthony Blinken e Jake Sullivan, rispettivamente Segretario di Stato e Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti sono in missione nella regione per cercare di convincere Israele ad accettare un cessate il fuoco e favorire una transizione pacifica e inclusiva in Siria dopo la caduta di Bashar al-Assad (ISPI)

Se ne è parlato anche su altre testate

“C'è un ampio accordo su ciò che vorremmo vedere in futuro, a partire dal governo provvisorio in Siria, che sia inclusivo e non settario, che protegga i diritti delle minoranze e delle donne” e che non ‘rappresenti alcun tipo di minaccia per i vicini della Siria’, ha dichiarato Blinken durante le dichiarazioni congiunte con il ministro degli Esteri. (La Nuova Sardegna)

Mercati azionari del Vecchio continente in generale ribasso: in apertura la Borsa peggiore è quella di Parigi, che scende dello 0,8%, seguita da Francoforte in calo dello 0,7%. . (Tuttosport)

“Nei miei colloqui con il Presidente turco (Recep Tayyip) Erdogan e con il Ministro Fidan, abbiamo parlato dell’imperativo che Hamas dica sì al possibile accordo, per contribuire finalmente a porre fine a questa situazione”, ha detto Blinken che ha poi concluso: “Apprezziamo molto il ruolo che la Turchia può svolgere nell’usare la sua voce con Hamas per cercare di portare a termine questo accordo”. (LAPRESSE)

L'addio di Blinken, la volontà di Gisèle

Damasco, 20 dic. Una delegazione statunitense è arrivata venerdì presso il quartier generale di Al Jolani, leader della coalizione che ha preso il potere in Siria, in un grande albergo della capitale, per il primo contatto faccia a faccia tra Washington e le nuove autorità, hanno segnalato i giornalisti dell'AFP. (Tiscali Notizie)

A un mese dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Antony Blinken, il segretario di Stato di Joe Biden, ha fatto ieri un bilancio della politica estera di questa amministrazione ma anche un po' della sua carriera diplomatica. (Corriere della Sera)

Ognuno ha le sue debolezze: Donald Trump dice di avere un debole per TikTok, noi per Antony Blinken. Ci sono piaciuti il suo stile (anche) nelle sconfitte, il suo modo di guardare le cose e a volte (come nella foto sopra) di abbassare gli occhi. (Corriere della Sera)