Firenze, teppisti e dem contro gli affitti brevi: sigillate le cassette con le chiavi dei clienti

Claudia Osmetti 12 novembre 2024 Una crociata contro gli affitti brevi (e, guarda caso, perlopiù nelle città rosse). Ché oramai l’abbiamo capito: è la nuova frontiera degli “anti” a prescindere, i quali se la prendono, adesso, persino col turismo. Importa niente, a loro, che il settore ricettivo tenga in piedi l’economia (dà lavoro a 1,8 milioni di persone, quindi dà da mangiare a 1,8 milioni di famiglie: basterebbe questo) e frega ancor meno, sempre a loro, che spesso, con quelle azioni mordi e fuggi, più tendenti all’atto vandalico che alla protesta di piazza, colpiscono i piccoli proprietari di casa e lasciano indisturbati i furbetti che pure esistono (come esistono in qualsiasi categoria professionale). (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Eliminare completamente i locker di Airbnb e delle piattaforme di affitti brevi dalla città. Sarà presto realtà a Milano, dove il Comune è pronto a vietare l'affissione delle cassette di sicurezza ormai sparpagliate ovunque tra pali della segnaletica stradale, rastrelliere, cancelli, citofoni e dehor dei locali attraverso alcune modifiche al regolamento di polizia locale. (Fanpage.it)

«Dei residenti non frega più niente a nessuno, ma per noi continuare a vivere così è impossibile» ammette con un certo sconforto un signore anziano di rientro dal mercato. Anche sul loro palazzo di via Ghibellina c’è un adesivo rosso a forma di “x”, il nuovo simbolo della protesta cittadina contro gli Airbnb. (La Repubblica Firenze.it)

Turismo e affitti brevi, dobbiamo scegliere il tipo di sviluppo che vogliamo per le nostre città

«Salviamo Firenze» dà il suo «Non benvenuto» al G7 sul turismo. (Corriere Fiorentino)

Chiedono impotenti strumenti di gov… In questi giorni a Firenze sembrano confrontarsi due visioni opposte. (La Repubblica Firenze.it)