Campi Flegrei, evacuazione con peluche

Il carro attrezzi, l’auto in divieto di sosta, un signore che si precipita in strada in pigiama per scongiurare multa e rimozione forzata. Comincia così la giornata di esercitazione per il rischio vulcanico legato ai Campi Flegrei in viale della Liberazione, davanti all’ex base Nato di Bagnoli, dove è allestita una delle aree di attesa previste a Napoli. Sono i punti di raccolta nei quali, se arriverà l’ordine di scappare per una imminente eruzione, dovranno confluire i cittadini intenzionati a usufruire dei bus per raggiungere le aree di incontro (Piazza Garibaldi per chi vive a Bagnoli e a Pozzuoli) da dove partiranno i treni diretti alle regioni di accoglienza. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

La scossa si è registrata alle prime ore del mattino di domenica 13 ottobre, verso le 8.07 con epicentro a Pozzuoli. La profondità è di 2.4 chilometri. Venerdì una scossa di magnitudo 2.3, sabato di 2.5 e adesso 2.6. (ilmattino.it)

Fabio Ciciliano, capo dipartimento della Protezione civile , è soddisfatto dalla partecipazione alle prove di evacuazione che, stamane, hanno concluso nei Campi Flegrei quattro giorni di esercitazione collegata a un’ipotetica emergenza vulcanica , tale da imporre l'allontanamento di circa 600mila residenti . (Gazzetta del Sud)

Prima però di capire insieme se è andata effettivamente così, e se quanto accaduto abbia fornito indicazioni utili per affrontare uno scenario reale di allerta (anticipazione: sì, ne ha date), vediamo come si è arrivati a mettere in piedi un evento tanto articolato e come si è svolto. (Today.it)

Successo per "Exe Flegrei 2024": oltre 1500 cittadini partecipano al test di allontanamento assistito

Un treno Frecciarossa 1000 è partito questa mattina dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e ha raggiunto Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Il Sole 24 ORE)

Sono stati 301 i cittadini napoletani che hanno partecipato all’esercitazione per il rischio vulcanico Exe-Flegrei 2024, il 20 per cento in più rispetto a quanti si erano prenotati attraverso il form presente sul sito del Comune. (Comune di Napoli)

Si è conclusa "EXE Flegrei 2024," l'esercitazione organizzata per testare il piano di allontanamento assistito dalla zona rossa dei Campi Flegrei. La quarta giornata, andata in scena il 12 ottobre, ha visto la partecipazione di oltre 1500 cittadini dei sette comuni interessati, un numero significativamente maggiore rispetto alla precedente edizione del 2019. (Il Vescovado Notizie)