Le parole della Cop, ecco i termini più usati alla Conferenza sul clima dell'Onu: «Transitioning away» e «finanziamento climatico»

Il linguaggio delle Cop non sempre è di facile «lettura». Proviamo a capire cosa significano i termini più usati alla Conferenza sul clima dell'Onu, e che più dividono i Paesi partecipanti. Transitioning away: Per la prima volta nella storia, i quasi 200 Paesi riuniti alla Cop di Dubai lo scorso anno hanno concordato di iniziare ad abbandonare l'uso dei combustibili fossili. Il primo Global stocktake è un documento che ogni cinque anni deve fare il punto su ciò che è stato fatto per rispettare l’Accordo di Parigi, e indica cosa occorre fare in futuro per allinearsi ad esso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

(ANSA-AFP) - La Cina ha respinto la bozza di accordo sulla finanza climatica, diffusa stamani alla Cop29 di Baku dalla presidenza azera. Xia ha ribadito il no del suo paese al testo che obbigherebbe la Cina a contribuire agli aiuti finanziari verso i paesi via via di sviluppo, mentre l'Europa e altri paesi ricchi vorrebbero includere i fondi già erogati da Pechino nell'obiettivo di finanza climatica. (Tiscali Notizie)

Nuovo giorno di proteste a Baku, in Azerbaigian, nella sede della COP29, dove i manifestanti si sono riuniti esortando i Paesi ricchi a pagare per i danni causati dal cambiamento climatico. Gli attivisti hanno esposto striscioni che recitavano slogan come “Governi del nord: pagate trilioni, non miliardi”. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la Conferenza di Parigi il piano scivoloso dei vertici sul clima si è fatto sempre più inclinato per un motivo semplicissimo: bisogna tirar fuori i soldi e tanti. La Cop29 è fallita, come accade da almeno dieci anni a questi summit. (L'Eco di Bergamo)

La crisi climatica, giustizia in attesa

A Baku stanno per scadere i tempi regolamentari della conferenza che deve trovare un nuovo obiettivo di finanza climatica. Il testo rispecchia ancora le divisioni tra i Paesi (Sky Tg24 )

Di Pierluigi Sassi C’è ancora una grossa “X” nella bozza di trattato che la notte scorsa è stata deliberata — resa pubblica questa mattina all’alba — dalla presidenza della Cop29. La cifra che andrà a sostenere lo sviluppo sostenibile dei Paesi poveri, e a riparare i danni di quelli più fragili, è ancora tutta da definire. (Vatican News - Italiano)

Ieri mattina la presidenza azera ha presentato le prime bozze di documenti sui principali dossier. Oggi la conferenza dovrebbe chiudersi, ma i negoziati sono ancora in alto mare, e uno slittamento a domani appare probabile. (Tiscali Notizie)