“Siamo circondati da veleni”: 129 sostanze causano tumori. I consigli del medico per ridurre i rischi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Nella lista delle sostanze cancerogene per l'uomo stilata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) figurano 129 sostanze, compresi alimenti e composti cui siamo esposti quotidianamente. Durante un convegno nazionale promosso dall'AIL il professor Franco Berrino ha ricordato alcuni preziosi consigli per proteggere la nostra salute. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

ANAGNI – Continuano i controlli da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Anagni, soprattutto nei fine settimana, finalizzati ad incrementare i livelli di sicurezza percepita dalla popolazione e diretti al contrasto della illegalità, in particolare reati predatori in abitazioni private e la diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani, con particolare attenzione alle zone del centro, luoghi da sempre legati alla movida giovanile. (Cronache Cittadine)

Ma con l’aumento degli inquinanti nell’aria, nell’acqua e nella terra, aumentano anche le malattie tumorali, non solo le patologie cardiovascolari". "L’Italia non solo è il Paese più inquinato d’Europa ma detiene anche il primato, nel Vecchio continente, per l’utilizzo di fitofarmaci. (Adnkronos)

Attenzione anche ai "veleni della plastica, trattata con delle sostanze dette 'plastificanti' che sono cancerogeni e distruttori endocrini. E allora dobbiamo difenderci, comprando cibo biologico, cereali integrali, legumi e verdure di stagione". (il Fatto Nisseno)

Tumori, siamo circondati da veleni: «Sicuramente cancerogene 126 sostanze, 416 in forse». Quali sono e come evitarle

hanno colpito 22 milioni di persone. Questo il tema al centro del Convegno nazionale organizzato a Roma dall'AIL-Associazione italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma dal titolo "Curare è prendersi cura. (Il Sole 24 ORE)

I Carabinieri di Castel Goffredo, in provincia di Mantova, ieri mattina si sono ritrovati “schiacciati” tra due automobilisti che avevano esagerato con il bere. Alle prime ore dell’alba di domenica una pattuglia nota un veicolo zigzagare sulla strada provinciale. (Il Giornale d'Italia)

Nonostante i passi in avanti fatti nella ricerca è innegabile che si tratta di una delle diagnosi più temute e che nessuno mai vorrebbe ricevere. A rivelarlo è l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, Iarc (corriereadriatico.it)