Maltempo in Veneto, nessuna tregua: continuerà a piovere

Altri dettagli:
Maltempo

> Maltempo in Veneto, tempo perturbato e piogge estese nelle prossime ore. Maltempo, nessuna tregua nelle prossime ore: le previsioni meteo indicano tra oggi, giovedì 3 ottobre, e ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di mercoledì 2 ottobre per 48 ore, fino a venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. (Il Mattino di Padova)

“In Veneto sta transitando una perturbazione e sono previste anche precipitazioni di una certa intensità dal pomeriggio di oggi fino alla mattinata di domani. Data l’allerta idrogeologica arancione dichiarata in tre bacini, da questa mattina è stata aperta la sala operativa regionale di Protezione Civile, operativa h 24, dalla quale vengono monitorate le evoluzioni meteo in tutta la regione. (L'Eco Vicentino)

La Regione Veneto aveva ieri allertato una parte della regione con un avviso di criticità idrogeologica. Molti Comuni vicentini, in particolare dell’Area Berica, sono interessati da abbondanti piogge e la preoccupazione è per la tenuta dei corsi d’acqua. (tviweb)

Rischio idrogeologico: alluvioni e colate di detrito

Leggi tutta la notizia Allerta meteo fino a... (Virgilio)

Temperature comprese tra 16°C e 19°C . Giovedì previsti rovesci di pioggia. (Corriere della Sera)

Con le piogge abbondanti degli ultimi mesi il problema del dissesto idrogeologico è ritornato al centro del dibatto pubblico. Ad esempio una regione come il Piemonte è molto vulnerabile al rischio idrogeologico, così come quasi tutta l‘Italia, dove ogni anno si riscontrano colate di detrito, frane e alluvioni di intensità variabile. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)