Tff, vince “Holy Rosita” del TorinoFilmLab
È il “film TorinoFilmLab “Holy Rosita” del regista belga Wannes Destoop il miglior film della 42esima edizione del Torino Film Festival che si è concluso oggi. A decretarlo la giuria del Concorso Lungometraggi presieduta da Margaret Mazzantini e composta da Milcho Manchevski Anne Parillaud, Giovanni Spagnoletti e Krzysztof Zanussi. Il film, che e' stato sviluppato da TorinoFilmLab, il laboratorio audiovisivo organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, riceverà un premio di 20 mila euro. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
«I numeri sono tutti positivi — annuncia Base — sia per l’occupazione delle sale sia per i biglietti venduti».… (La Repubblica)
Il prossimo Torino Film Festival si terrà dal 21 al 29 novembre 2025. «I dati sono molto incoraggianti – ha anticipato Base – e l'occupazione in sala, così come la vendita dei biglietti, è cresciuta nonostante la diminuzione dei film e delle sale». (Corriere della Sera)
«Ma signore, è iniziato da un'ora». Una giornata di cinema d'autore al Cinema Massimo tra veterani e nuove generazioni di appassionati. (La Stampa)
Al centro del film - sviluppato dal TorinoFilmLab, laboratorio audiovisivo organizzato dal Museo Nazionale del Cinema - il forte desiderio della maternità, ostacolato dalla famiglia e dalla società, di una giovane donna belga, Rosita (Daphne Agten), con il grave problema di sovrappeso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia E in questa vittoria c'è anche molta Torino: il film è infatti... (Virgilio)
Premio speciale della giuria a “Vena” della tedesca Chiara Fleischhacker, mentre la miglior sceneggiatura va a “L’aiguille” di Abdelhamid Bouchnack, che già ha fatto bottino pieno in mattinata di premi collaterali. (La Stampa)