David di Donatello, Bellocchio fa il pieno di candidature

'Esterno notte' di Marco Bellocchio è il film che fa il pieno di candidature alla 68esima edizione dei Premi David di Donatello: 18 tra cui quelle per miglior film, regia, attori e attrici protagonisti e non protagonisti (una donna e due uomini). Seguono con 14 candidature 'La stranezza' di Roberto Andò e 'Le otto montagne' di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, con 11 nomination 'Il signore delle formiche' di Gianni Amelio, con 9 'Nostalgia' di Mario Martone, con 5 'L'ombra di Caravaggio' di Michele Placido (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Mengoni è candidato con "Caro amore lontanissimo", canzone inedita di Sergio Endrigo, che la figlia del compianto cantautore ha voluto affidargli. Il brano è suonato sui titoli di coda de "Il colibrì", la pellicola diretta da Francesca Archibugi, con protagonista Pierfrancesco Favino. (Radio Monte Carlo)

Pioggia di candidature ai David di Donatello per Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta. La pellicola, premio della giuria al Festival di Cannes, ha superato nei giorni scorsi i 6 milioni di euro d’incasso, e quasi 900.000 spettatori. (AostaSera)

Così la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati commenta le 18 candidature ai David di Donatello per la serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction e in coproduzione con Arte France. (Rai Storia)

simplyweb2023 simplyweb2023. Il film “Princess”, con la Regia di Roberto De Paolis, ha come protagonista una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Congratulazioni a Carla Altieri, seguiremo con passione e coinvolgimento l’esito della finale e la sua Caserta la abbraccia e la supporta, per i successi che da anni ottiene con la sua straordinaria carriera (Caserta Web)

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e la “contaminazione artistica” del territorio: il programma delle iniziative dei prossimi giorni. CATANZARO – Si è conclusa ieri la settimana di riprese a Catanzaro del film “Il Vuoto”, diretto da Giovanni Carpanzano, e sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission e dall’Accademia di Belle Arti del capoluogo di regione. (Corriere di Lamezia)

«Nostalgia» di Mario Martone, tratto dal romanzo di Ermanno Rea (Feltrinelli) si attesta a quota 9, preceduto dal film di Gianni Amelio sul caso Braibanti «Il signore delle formiche». (ilmattino.it)