David di Donatello, Bellocchio fa il pieno di candidature

'Esterno notte' di Marco Bellocchio è il film che fa il pieno di candidature alla 68esima edizione dei Premi David di Donatello: 18 tra cui quelle per miglior film, regia, attori e attrici protagonisti e non protagonisti (una donna e due uomini). Seguono con 14 candidature 'La stranezza' di Roberto Andò e 'Le otto montagne' di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, con 11 nomination 'Il signore delle formiche' di Gianni Amelio, con 9 'Nostalgia' di Mario Martone, con 5 'L'ombra di Caravaggio' di Michele Placido (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Per entrambi la candidatura è all’interno della Miglior canzone originale. Sono due i rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest del presente e del passato che sono candidati ai David di Donatello per il 2023. (Eurofestival News)

Congratulazioni a Carla Altieri, seguiremo con passione e coinvolgimento l’esito della finale e la sua Caserta la abbraccia e la supporta, per i successi che da anni ottiene con la sua straordinaria carriera simplyweb2023 simplyweb2023. (Caserta Web)

Saranno queste cinque opere a contendersi il David per il miglior film, e i loro rispettivi autori, Bellocchio, Roberto Andò, Félix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, Gianni Amelio e Mario Martone, a contendersi quello per il miglior regista. (Italia Oggi)

Pioggia di candidature ai David di Donatello per Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta. Ai David di Donatello, in programma il prossimo 10 maggio, con diretta su Ra1, Le Otto Montagne concorreranno a 14 statuette. (AostaSera)

«Nostalgia» di Mario Martone, tratto dal romanzo di Ermanno Rea (Feltrinelli) si attesta a quota 9, preceduto dal film di Gianni Amelio sul caso Braibanti «Il signore delle formiche». (ilmattino.it)

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e la “contaminazione artistica” del territorio: il programma delle iniziative dei prossimi giorni. CATANZARO – Si è conclusa ieri la settimana di riprese a Catanzaro del film “Il Vuoto”, diretto da Giovanni Carpanzano, e sostenuto dalla Fondazione Calabria Film Commission e dall’Accademia di Belle Arti del capoluogo di regione. (Corriere di Lamezia)