Mercato auto Italia ancora in calo a settembre: -10.7%

Mercato auto Italia ancora in calo a settembre: -10.7%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

Ancora un dato negativo per il mercato automotive italiano a settembre 2024, che fa registrare un -10,7% con 121.666 nuove immatricolazioni (a settembre dello scorso anno erano state 136.316). Nei primi nove mesi dell'anno la crescita del mercato si riduce al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità: un calo del 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia. Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella La situazione auto elettriche Sul fronte delle vetture elettriche, grazie soprattutto al contributo degli incentivi, le BEV (Battery Electric Vehicles) crescono del 29%, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%: +1,5 punti percentuali rispetto ad agosto e +1,6 p. (Auto.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo un mese di agosto molto negativo, secondo i dati diffusi dall'Unrae, il mercato italiano delle auto nuove ha chiuso il mese di settembre 2024 con 121.666 immatricolazioni, con un calo del -10,7% rispetto alle 136.316 unità dello stesso periodo del 2023. (AlVolante)

I privati scappano dalle concessionarie, anche a causa del costo della vita e dei prezzi elevati delle macchine; flettono anche le società di noleggio a lungo termine, una volta pilastro delle vendite. (Autoappassionati.it)

Nei nove mesi il gruppo ha immatricolato 365.286 vetture, in calo del 5,8% sullo stesso periodo dell’anno scorso, con una quota di mercato pari al 30,3% contro il 32,9% di un anno fa. A settembre è tutto il mercato italiano dell’auto a totalizzare 121.666 immatricolazioni, con un calo del 10,7%1 rispetto a settembre 2023, che aveva totalizzato 136.316 unità. (Corriere della Sera)

Accelerano a settembre vendite elettriche in Italia: +27,3%. Quota mercato sale a 5,2%, incentivi fondamentali

Due mesi consecutivi con un rosso a doppia cifra non si vedevano dalla primavera 2022. "Un dato veramente preoccupante", dice Andrea Cardinali, secondo cui l’unica nota positiva arriva dalle elettriche, cresciute del 29% in volume e di 1,6 punti in quota rispetto al 2023: "Una dinamica che è chiaramente effetto degli incentivi di giugno". (Quattroruote)

Secondo calo consecutivo a doppia cifra per il mercato automobilistico italiano. (La Gazzetta dello Sport)

Le Phev (Plugin Hybrid Electric Vehicles) rimangono sostanzialmente stabili al 3,4% (-0,1% su agosto e -0,6% su settembre 2023), portando la quota totale delle Ecv all’8,6% (+1% annuo). In Italia l'auto elettrica viaggia in controtendenza rispetto al mercato. (Il Messaggero - Motori)