Francia, Macron punta a spaccare il Nuovo Fronte Popolare. Non è un’idea saggia

Per saperne di più:
Ucraina

Emmanuel Macron è in difficoltà nel formare un governo, non potendo né includere né escludere La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon. La sua strategia punta a dividere il Nouveau Front Populaire, ma rischia di generare instabilità politica ed economica, rendendo necessarie soluzioni più cooperative (Milano Finanza)

Su altri media

A quanto pare il presidente Macron potrebbe non partecipare al summit. Tam tam impazzito da Parigi in vista del vertice Nato. (Liberoquotidiano.it)

Per entrambe vale la lezione che senza il centro non si governa. Se in Italia non ci fosse stato Silvio Berlusconi, che ebbe l'intuizione di ancorare Forza Italia nel campo del centrodestra, An e Lega Nord prima, FdI e Lega oggi non avrebbero avuto alcuna chance di andare al governo del Paese. (Italia Oggi)

«Ma adesso che il Nouveau Front Populaire non ha la maggioranza assoluta, ci sarà la scissione per formare una maggioranza presidenziale?» Mentre gran parte della stampa italiana continua a parlare di spaccature nel Nuovo fronte popolare, un racconto in prima persona della notte dei risultati fa capire il clima che si respira tra i principali artefici del barrage antifascista (Jacobin Italia)

La tassa choc della sinistra francese

Bitetti: ‘Nuove stagioni politiche in Regno Unito e Francia, lezioni per l'Italia’ (Blunote)

La frangia più a sinistra del Nouveau Front Populaire (il calderone fatto da verdi, socialisti, comunisti della prima ora e chi più ne ha più ne metta per arginare lo spauracchio della famigerata destra) dopo aver sbancato le elezioni grazie al patto di ferro con i Macronisti, propone una tassazione mostruosa per finanziare la folle riforma delle pensioni che ha promesso agli elettori in campagna elettorale. (Nicola Porro)

Il presidente ha scritto oggi una lettera ai francesi. Mélenchon: "Su commissario Ue l'Eliseo dovrebbe tener conto del voto" (LAPRESSE)