Cade lo scudo di Meloni. Il ministro esce di scena

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Fino a stamattina la decisione non era stata presa. Però era nell’aria e le dimissioni del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, subito dopo il G7 della Cultura, erano comunque probabili. Giorgia Meloni era dunque pronta a una sostituzione in tempi record. La lettera di Sangiuliano con le sue «dimissioni irrevocabili» è arrivata verso le 17, proprio mentre la premier varcava la porta del Quirinale per proporre la nomina di Alessandro Giuli, giornalista e direttore del MAXXI, al posto del defenestrato. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Appena si accende la spia rossa del microfono, con la faccia seria, la premier dice cos… (la Repubblica)

Questa è la patria di Boccaccio. Qual è stata la sua reazione di scrittore di fronte a quella scena di lacrime e contrizione pubblica fatta da Gennaro Sangiuliano al Tg1?«Come tutti gli italiani, sono attratto dagli scandali. (La Stampa)

Queste le parole di Maria Rosaria Boccia, nell’intervista concessa a In Onda su La7, in merito alle dimissioni di Gennaro Sangiuliano. E il ministro che, sentito fino a pochi giorni fa, ha alzato improvvisamente un muro. (Open)

Maria Rosaria Boccia, chi è l'ex marito Marco. Il matrimonio durato un anno e il divorzio: lui le ha fatto causa

Dal forum Ambrosetti di Cernobbio, Giorgia Meloni interviene sul caso politico della settimana a seguito delle dimissioni del ministro Sangiuliano: "L'autorevolezza del Governo non poteva essere sotto questa pressione" (il Giornale)

"Ho solo rettificato le bugie del ministro e continuo a farlo. Io non spiavo il ministro. Io lavoravo con il ministro". Maria Rosaria Boccia, nella lunga intervista a In Onda, su La7, dice di non temere eventuali ripercussioni e denunce, nel giorno in cui il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha rassegnato le dimissioni. (Liberoquotidiano.it)

La persona a cui fa riferimento è Maria Rosaria Boccia, la 41enne di Pompei coinvolta nel caso Sangiuliano e l'uomo che parla è il suo ex marito, Marco M. Il nome lo ha rivelato Dagospia. (ilmattino.it)