Centro Studi Promotor: “Altri incentivi e concepiti meglio”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ECONOMIA

Il mercato dell’auto vive “tre emergenze”, ormai lo dovrebbero aver compreso tutti. Da una parte la crisi del settore , figlia della tempesta perfetta tra microchip, forniture e guerra; dall’altra l’immancabile esigenza di migliorare la sicurezza stradale e infine il percorso in atto relativo alla doverosa transizione energetica. Una quantità e una complessità di fattori che possono essere affrontati soltanto con un’efficace politica di incentivi da parte del governo. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo è il report mensile relativo al settore dell'automotive in Italia elaborata da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano. (la Repubblica)

È un 2023 iniziato con il segno positivo per il mercato auto italiano, almeno se si prende come riferimento gennaio 2022 quando le immatricolazioni viaggiavano a rilento a causa della crisi dei microchip che ha rallentato la produzione di nuovi veicoli. (La Gazzetta dello Sport)

Inizia bene il 2023 del mercato auto che in Italia registra 128.301 immatricolazioni, con una una crescita del 18,96% su Gennaio 2022. Si tratta di numeri incoraggianti, trainati in particolare dall’aumento delle vendite di auto elettriche ed ibride, grazie agli ecoincentivi. (I-Dome.com)

«I decreti del Mase vanno sicuramente nella direzione giusta per la transizione verso una mobilità sostenibile, che però ha bisogno di provvedimenti mirati anche alla ripresa del mercato – sottolinea il Presidente dell’Unrae Michele Crisci. (Industria Italiana)

Le previsioni di UNRAE per l’intero anno rimangono però prudenti e confermano la stima, già indicata nei mesi scorsi, di 1,4 milioni di immatricolazioni, quindi con una leggera crescita del 6,3% sul 2022 pari a 83.000 veicoli in più. (Virgilio Motori)

Se il 2022 si era chiuso con numeri molto bassi e preoccupanti relativi alle nuove immatricolazioni delle auto, l'anno nuovo è iniziato sotto una nuova stella per tutto il settore automotive che a gennaio 2023 ha chiuso con un +19% le vetture immatricolate rispetto allo stesso mese di un anno fa (128.301 a 107.853). (ilGiornale.it)