Terzo mandato. Salvini rilancia la sfida: "Il testo arriverà in Aula". Schlein: era invotabile

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il terzo mandato per i governatori "arriverà in aula" assicura il leader della Lega Matteo Salvini. Forse già in occasione del voto di conversione del decreto legge sull’Election day, non la prossima settimana, ma quella successiva, quando la Lega potrebbe ripresentare l’emendamento bocciato in commissione. "Stiamo valutando la possibilità", confidano infatti dai piani alti del gruppo di palazzo Madama (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 23 feb. – Il dibattito sul terzo mandato di sindaci e governatori è “una idiozia”. (Agenzia askanews)

“Il terzo mandato? In Campania si può fare”. “Tra le tante stupidaggini di questi giorni – ha detto – c’è anche il dibattito sul terzo mandato. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 23 feb – La commissione Affari costituzionali del Senato boccia l’emendamento leghista a favore del terzo mandato per i presidenti di regione. La maggioranza si presenta divisa, ma ancora peggio riesce a fare il Partito democratico che si spacca in due e con l’ala del governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che accusa: “Non si è salvaguardata l’unità del partito”. (Il Primato Nazionale)

Bonelli: "Terzo mandato dei governatori? Le Regioni non sono monarchie" 23 febbraio 2024 (Il Sole 24 ORE)

A rischio tanti big come Luca Zaia, Toti e De Luca (LAPRESSE)

Dunque non c’è stata alcuna fuga in avanti del Pd rispetto agli accordi presi (e cioè di elaborare una proposta condivisa sul numero di mandati consecutivi dei governatori regionali). E il Pd, con la grana del passaggio parlamentare del cosiddetto terzo mandato e i malumori della minoranza, prova a renderlo il più dolce possibile. (Il Manifesto)