Stipendi, gli aumenti da dicembre 2024 a gennaio 2025: come cambia la busta paga, chi ci guadagna e chi no
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora due mesi e gli effetti della manovra inizieranno a farsi sentire. In particolare sugli stipendi, che da dicembre 2024 a gennaio 2025 subiranno delle modifiche. Ad alimentarle il taglio del cuneo che si trasforma in bonus fino a 20mila euro e a detrazioni fino a 40mila, con meccanismi di decalage. I lavoratori che verranno coinvolte sono oltre 1,3 milioni in più rispetto all'anno scorso perché la soglia di reddito prima si applicava solo fino a 35mila euro. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ascolta la versione audio dell'articolo L’intervento in manovra (Il Sole 24 ORE)
Cerchiamo di fare chiarezza su come cambieranno concretamente le retribuzioni nette mensili attraverso un esempio basato su uno stipendio lordo di 2.000 euro. Stipendi nel 2025 – La nuova legge di Bilancio introduce modifiche significative al cuneo fiscale che influenzeranno le buste paga dei lavoratori italiani a partire dal 2025. (Informazione Scuola)
A partire dal primo luglio sarà possibile beneficiare del bonus 100 euro anti-inflazione destinato ad una determinata platea di lavoratori. Ecco a chi spetta. Dopo l’iniziativa del Piemonte, torna il bonus 100 euro contro il caro-prezzi promosso dagli enti bilaterali, ovvero dall’EBRAC (Ente Bilaterale Regionale Attività Commerciali) e dall’EBRAT (Ente Bilaterale Regionale Attività Turistiche). (Blowingpost)
Le detrazioni Irpef 2025 porteranno però novità significative, soprattutto per i contribuenti single. (InvestireOggi.it)
Detrazioni spese sostenute da inserire nel 730, come cambiano nel 2025 Di Quando si presenta la dichiarazione dei redditi ogni contribuente ha diritto a portare in detrazione eventuali spese sostenute durante l’anno di imposta di riferimento. (Orizzonte Scuola)
Non tutti però otterranno questo sostanzioso beneficio. E’ l’effetto del taglio del cuneo fiscale, che però da quest’anno viene applicato con un nuovo meccanismo e che è contenuto nella Legge di Bilancio 2025. (La Stampa)