Stipendi, gli aumenti da dicembre 2024 a gennaio 2025: come cambia la busta paga, chi ci guadagna e chi no
Ancora due mesi e gli effetti della manovra inizieranno a farsi sentire. In particolare sugli stipendi, che da dicembre 2024 a gennaio 2025 subiranno delle modifiche. Ad alimentarle il taglio del cuneo che si trasforma in bonus fino a 20mila euro e a detrazioni fino a 40mila, con meccanismi di decalage. I lavoratori che verranno coinvolte sono oltre 1,3 milioni in più rispetto all'anno scorso perché la soglia di reddito prima si applicava solo fino a 35mila euro. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Crisi dei porti siciliani: necessità di interventi strutturali (Economia Sicilia)
Ogni anno il nostro governo sottoscrive quella che viene definita “legge di Bilancio”, documento con il quale si definiscono le priorità economiche e sociali dell’anno in corso. Ed è questo il motivo principale per il quale tale documento ha una rilevanza enorme per il nostro Paese. (Management CuE)
Nella Manovra finanziaria sono confermati per un altro anno il bonus ristrutturazioni al 50%, ma solo per le prime case. Natalità, edilizia, fringe benefit e incentivi per supportare giovani e donne in ambito lavorativo sono alcune tra le agevolazioni, nuove o prorogate, contenute nella Manovra (StartupItalia)
ROMA – Nella prossima Legge di Bilancio non mancano gli aiuti dedicati al mondo del lavoro: sono stati infatti confermati gli esoneri contributivi per giovani, donne e la ZES, già presenti nell’ultima Manovra. (Quotidiano online)
Il cammino della Manovra è ancora lungo. Il percorso parlamentare verso la sua approvazione definitiva si prospetta lungo e complicato: non sono solo le opposizioni e le parti sociali che si dicono pronte alla battaglia, ma anche tra gli stessi partiti di governo c'è malcontento per alcuni interventi inseriti nel testo licenziato in Consiglio dei ministri. (Sky Tg24 )
Dal testo della manovra di bilancio, ferme restando eventuali modifiche in sede parlamentare, si delinea già la forma che assumeranno gli interventi per aumentare i redditi da lavoro dipendente, interventi che dovrebbero diventare strutturali a partire dal prossimo anno. (Gazzetta di Reggio)