Stipendi, gli aumenti da dicembre 2024 a gennaio 2025: come cambia la busta paga, chi ci guadagna e chi no

Ancora due mesi e gli effetti della manovra inizieranno a farsi sentire. In particolare sugli stipendi, che da dicembre 2024 a gennaio 2025 subiranno delle modifiche. Ad alimentarle il taglio del cuneo che si trasforma in bonus fino a 20mila euro e a detrazioni fino a 40mila, con meccanismi di decalage. I lavoratori che verranno coinvolte sono oltre 1,3 milioni in più rispetto all'anno scorso perché la soglia di reddito prima si applicava solo fino a 35mila euro. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ascolta la versione audio dell'articolo L’intervento in manovra (Il Sole 24 ORE)

La novità è il taglio del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, misura che permetterà ad un numero più elevato di docenti e ATA di usufruirne nello stipendio mensile. Stipendio docenti e ATA, aumento nel 2025 con il taglio del cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi. (Orizzonte Scuola)

La misura La misura prevede che vengano coinvolti più di 1,3 milioni di lavoratori in più rispetto al 2023. (il Giornale)

Taglio del Cuneo fiscale: ecco che come cambiano gli stipendi per i lavoratori italiani

I porti siciliani, potenziali fulcri per la gestione dei trasporti nel Mediterraneo, si trovano attualmente in una crisi che minaccia la crescita economica dell’intera isola. Questi hub potrebbero fungere da ponti naturali per i flussi commerciali tra Europa, Nord Africa e Asia, ma infrastrutture inadeguate e una gestione frammentaria ne compromettono la competitività. (Economia Sicilia)

L’attuale bozza della L. di bilancio 2025 conferma il modus operandi del Governo Meloni: aiutare le famiglie con redditi medio-bassi e con figli a carico. Infatti, il taglio al cuneo fiscale con le aliquote Irpef alleggerite, il nuovo bonus Irpef e la conferma delle soglie di esenzione dei fringe benefit, vanno proprio verso questa direzione. (InvestireOggi.it)

Premessa Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS con sede legale in Italia a San Giuliano Milanese (MI), Frazione di Mezzano, Codice Fiscale 92504680155 e P.IVA 05600730963 (di seguito “Titolare” o “Ai.Bi.”) è consapevole dell’importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e si impegna a rispettare il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”) e il Regolamento UE n. (Aibi)