Caldo estremo impatta su mare e coltivazioni
L'estate del 2023 sarà ricordata come una delle più torride degli ultimi decenni. Nonostante il calendario meteorologico segni l'inizio dell'autunno il 1 settembre, la realtà climatica a nordest dell'Italia racconta una storia ben diversa. Le temperature elevate continuano a imperversare, influenzando non solo le abitudini quotidiane delle persone, ma anche l'ecosistema e l'economia locale. Il nordest italiano, noto per le sue bellezze naturali e la ricchezza agricola, sta vivendo un'estate che sembra non voler finire. (La Voce di Rovigo)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel frattempo le temperature rimangono sopra le medie stagionali anche se con alcune oscillazioni collegate a una circolazione meno stabile con il nostro territorio conteso tra un anticiclone africano indebolito e correnti sud-occidentali più umide e instabili pilotate da un vortice depressionario in approfondimento tra l’Atlantico, la Francia e la penisola iberica. (METEO.IT)
La data da segnare sul calendario è quella di martedì 10 settembre. È quello il momento della "burrasca di fine estate", una sorta di cambio di rotta meteorologica causata da correnti instabili in discesa dal nord Europa che andrà a interagire con il caldo umido presente. (ilmessaggero.it)
Aggiornamenti sulla burrasca di fine Estate Forti precipitazioni previste da Giovedì 5 Settembre (iLMeteo.it)
ore 12:30 di Carlo Migliore 1 settembre 2024ore 12:30 (3bmeteo)
Anche se il fine settimana appena trascorso è stato in prevalenza stabile, soleggiato e ancora abbastanza caldo, il fisiologico "decadimento" estivo è ogni giorno più evidente e le mappe meteo indicano una strada ormai votata alla stagione autunnale: a metà settimana, giovedì 5 settembre, il nostro Paese sarà interessato da un insidioso vortice ciclonico in grado di provocare una "burrasca" pronta a sancire la fine dell'estate a suon di temporali e possibili nubifragi. (il Giornale)
A Nordest il caldo, con massime fino a 35 gradi, continuerà a non dare tregua la prossima settimana. Per il cambio della guardia tra estate e autunno, ripassare tra un po’. (Il Messaggero Veneto)