Nuova ondata di piena, il Po tocca i 5,83 metri: grande fiume sotto osservazione

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Una nuova piena del Po sta transitando a Piacenza in queste ore. Iniziata nella mattinata di ieri, domenica 27 ottobre, la risalita del livello del fiume ha oltrepassato la soglia gialla (attestata a 5 mt) poco dopo la mezzanotte, per continuare a salire nella mattinata odierna e raggiungere i 5,83 mt verso le 19. (Libertà)

Ne parlano anche altri media

Pavia Resta anche per oggi l’allerta giallo per il rischio idrogelogico in provincia di Pavia: sott’occhio i fiumi Ticino, Po e Sesia e il reticolo minore. I fiumi sono ingrossati, ma ancora sotto i livelli di guardia. (La Provincia Pavese)

Livelli del Po in salita a Torino dove domenica mattina “in via cautelativa – è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale”. Lo comunica il Comune ricordando che “come da previsione, i livelli dei fiumi sono in lenta e progressiva crescita. (LAPRESSE)

Chiusa al transito veicolare via Nino Bixio e via del Pontiere lungo l’argine fluviale. Era attesa nelle scorse ore dopo il consistente afflusso dai bacini occidentali dovuto alle intense piogge. (piacenzasera.it)

Piena in arrivo: livello del Po cresciuto di due metri

MeteoWeb La piena del fiume Po che si è sviluppata nei giorni scorsi a partire dal settore occidentale del bacino, dopo aver transitato nel tratto piemontese, defluirà nelle prossime ore nel tratto lombardo-emiliano con livelli superiori alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) o anche prossimi alla soglia 2 (arancione). (MeteoWeb)

Nei rami del Delta del Po è in atto un calo dei livelli, che attualmente si attestano sopra la prima soglia di criticità (gialla), ma a seguito dell’apporto da monte si assisterà a nuovi incrementi, con valori che si prevede superino la soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nell’arco delle prossime 36-48 ore. (La Voce di Mantova)

Attualmente, misura +0,11 (rilevazione delle ore 8), e crescerà ancora, presumibilmente, guardando come è stato l’andamento a monte, di circa un metro. (CremonaOggi)