Terremoto Haiti: Ue mobilita l'assistenza di emergenza. Personale e attrezzature anche da Svezia, Francia e Spagna

(Foto ANSA/SIR). Oltre ai 3 milioni di euro in fondi umanitari mobilitati dall’Ue per far fronte ai bisogni più urgenti all’indomani del terremoto ad Haiti, l’Unione sta approntando – in dialogo con le autorità haitiane – ulteriori forme di assistenza.

Janez Lenarčič, commissario per la gestione delle crisi, dichiara: “La catastrofe che ha colpito Haiti richiede una risposta rapida e strutturata per aiutare le persone più colpite. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri giornali

Il segretario generale Antonio Guterres ha appreso con tristezza per la tragica perdita di vite umane causate dal terremoto che ha colpito Haiti Attualmente sta transitando su Porto Rico, dove si registrano piogge battenti nella regione occidentale del Paese. (Antimafia Duemila)

In partenza dalla centrale logistica di Bruxelles due aerei con 80 tonnellate di forniture mediche per Haiti. Molti ospedali hanno dovuto evacuare i loro pazienti e molte strutture attualmente funzionanti sono sovraffollate e con medicine e forniture mediche limitate. (Medici Senza Frontiere)

Ma il sudovest del Paese caraibico è in preda al caos, con le vittime del terremoto che devono fare i conti anche col maltempo innescato dal passaggio dell’uragano Grace. “Abbiamo circa 600.000 persone direttamente colpite e che necessitano di assistenza umanitaria immediata”, ha affermato Jerry Chandler, direttore della Protezione civile haitiana (InMeteo)

Il terremoto del 14 agosto dipende proprio dal contatto laterale tra la placca caraibica e la placca nordamericana Il 14 agosto un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito Haiti e provocato la morte di quasi duemila persone (1.941 per la precisione) e oltre 9.900 feriti. (Money.it)

E si è attivata anche la solidarietà internazionale, dal Messico agli Stati Uniti, passando persino per il martoriato Venezuela, che sta inviando cibo, medicine, uomini. Con gli Stati Uniti che temono una nuova invasione di migranti haitiani i controlli nelle vicine isole caraibiche sono diventati severissimi. (Corriere del Ticino)

Secondo le stime ufficiali, il terremoto di magnitudo 7.2 ha distrutto più di 7mila case e ne ha danneggiate più di 12mila, lasciando circa 30mila famiglie senza tetto L’ultimo bilancio ufficiale delle vittime, comunicato dalla locale Protezione civile, parla di 2.189 morti e 12.268 feriti, ma decine di persone sono ancora disperse. (LaPresse)