Auto, Unrae: ad agosto torna in rosso il mercato dell'usato (-4,7%)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torna in negativo il mercato delle auto usate in agosto (con dati in attesa di consolidamento): 287.100 trasferimenti di proprietà nel mese rispetto ai 301.113 di agosto 2023, un calo del 4,7% e un livello inferiore del 9,6% rispetto al 2019. Secondo i dati pubblicati da Unare, i trasferimenti netti perdono il 3,3% e le minivolture il 6,7%. Nei primi 8 mesi la crescita si riduce all’8,2% con 3.481.858 passaggi complessivi rispetto ai 3.217.090 di gennaio-agosto 2023 (-3,9% sul 2019). (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Nei primi 8 mesi la crescita si riduce all'8,2% con 3.481.858 passaggi complessivi rispetto ai 3.217.090 di gennaio-agosto 2023 (-3,9% sul 2019). I trasferimenti netti perdono il 3,3% e le minivolture il 6,7%. (ansabrasil.com.br)
L’esempio più eclatante è la Fiat Punto, il cui successo continua ancora oggi, anche se il suo pensionamento risale al 2012. Analizzando le rilevazioni, emerge che diversi modelli particolarmente apprezzati sul mercato di seconda mano oggi sono fuori produzione. (Virgilio)
Con 2.329.535 passaggi di proprietà registrati nel periodo compreso tra gennaio e settembre, il mercato continua a mostrare una tendenza positiva rispetto all’anno precedente, con incrementi in quasi tutti i mesi. (wigglesport.it)
In base agli ultimi dati dell’UNRAE le ibride rappresentano quasi il 40% delle auto nuove vendute nel nostro paese tra gennaio e settembre 2024. Il mercato delle auto in Italia sta facendo registrare numeri crescenti per quanto riguarda le motorizzazioni ibride, ora anche nell’ usato, grazie all’ampia offerta di questa tipologia di veicoli e alla contestuale riduzione nella produzione delle vetture equipaggiate con i tradizionali motori a benzina o gasolio. (macitynet.it)
Questo fenomeno è legato a diversi fattori che rendono queste vetture particolarmente appetibili per gli automobilisti italiani. Le auto ibride, infatti, offrono vantaggi tangibili, come la possibilità di circolare liberamente nelle zone a traffico limitato, spesso precluse ai veicoli con motorizzazioni tradizionali a combustione interna. (wigglesport.it)
Tra le ragioni dietro l'incremento della loro popolarità, le minori restrizioni nelle sempre più comuni zone a traffico limitato rispetto alle controparti termiche, nonché i prezzi, mediamente molto più vicini a quelli delle termiche se confrontati con quelli delle auto elettriche. (La Gazzetta dello Sport)