Olimpiadi, oggi la cerimonia-show a Parigi: a che ora inizia (e quando finisce), gli atleti sfilano sulle barche davanti a 320mila spettatori

Prepariamoci: sarà «il più grande spettacolo del mondo». Garantisce il presidente Macron. Con una cerimonia inaugurale di pura grandeur, una festa galleggiante sull'acqua della Senna, la Francia aprirà stasera la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici. Tra mille tensioni politiche, certo non solo quelle francesi, e la minaccia pendente del terrorismo. Al punto che si era anche pensato a una cerimonia alternativa, più raccolta, allo stadio di Saint Denis, meno potenzialmente pericolosa di questa: sorvegliare i sei chilometri del fiume su cui si svolgerà lo show, davanti a 320mila spettatori assiepati sulle tribune, è un'impresa nell'impresa. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Per due settimane la capitale francese sarà al centro del mondo, teatro di imprese, storie e aneddoti che si diffonderanno ai quattro angoli del globo. Un onore che tra un anno e mezzo toccherà a Milano, prossima destinazione della torcia olimpica. (IL GIORNO)

Le squadre di Sncf Réseau "sono già sul posto per diagnosticare il problema e iniziare le riparazioni", ma la "situazione dovrebbe durare almeno fino al fine settimana, mentre le riparazioni vengono effettuate", ha dichiarato l'operatore. (Sky Sport)

Ci siamo, tutti pronti per partecipare alla grande maratona delle Olimpiadi che andrà avanti fino all'11 agosto e per tifare e sognare con le nostre atlete e i nostri atleti azzurri. (Io Donna)

Olimpiadi 2024, iniziano i Giochi di Parigi!

Inizialmente gli organizzatori volevano cominciare la parata alle 20.24, ma il regista Thomas Jolly ha preferito anticipare per sfruttare al meglio la luminosità e il tramonto. Ossia tre ore e 45 minuti, è la durata prevista della cerimonia che si chiuderà al Trocadero, ai piedi della Tour Eiffel. (La Gazzetta dello Sport)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nella capitale francese si stanno ultimando gli ultimi preparativi per la cerimonia all’aperto lungo 6 km sulla Senna. Sono attesi 350.000 spettatori per un evento storico e mai visto prima, avvio di una manifestazione costata circa 9 miliardi, con un indotto che dovrebbe essere di 11 miliardi. (OglioPoNews)