VIDEO Ucraina, il momento in cui il drone navale abbatte un elicottero russo con un missile
L’Ucraina ha dichiarato martedì che uno dei suoi droni navali ha abbattuto un elicottero russo con un missile, segnando la prima volta che un bersaglio aereo viene distrutto da un veicolo senza equipaggio. La Direzione dell’Intelligence Militare ucraina, conosciuta con l’acronimo GUR, ha affermato che un drone navale MaguraV5 ha abbattuto un elicottero russo Mi-8 con un missile R-73 vicino a Capo Tarkhankut, il punto più occidentale della penisola di Crimea (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
Secondo uno di questi canali, l’incendio è scoppiato vicino a una grande raffineria. Il governatore locale ha affermato che entrambe le città sono state oggetto di un massiccio attacco di droni e che un sito industriale è stato danneggiato. (RSI)
Un’altra innovazione tecnologica è stata schierata dalle forze ucraine: droni-madre navali che lanciano droni volanti telecomandati, permettendo di colpire obiettivi che i russi ritenevano inattaccabili. (la Repubblica)
«61 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio, 37 droni sono stati distrutti sul territorio della regione di Rostov», ha osservato il ministero. I sistemi russi di difesa aerea hanno distrutto ieri sera 61 droni ucraini nelle regioni della Federazione Russa. (Gazzetta del Sud)
Scambio di fuoco tra Kiev e Mosca. Le forze russe hanno abbattuto decine di droni lanciati contro cinque regioni. Le autorità ucraine riportano attacchi in tutto il Paese, diversi i morti e i feriti Di Euronews (Euronews Italiano)
Questi nuovi strumenti sono in grado di lanciare droni volanti telecomandati. L’incursione, condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev, è stata ripresa e pubblicata sui social. (Liberoquotidiano.it)
Il produttore del drone, Telegram Channel, ha pubblicato un video sul suo canale ufficiale di Telegram che mostra il primo utilizzo del drone kamikaze. (Scenari Economici)