Jaguar ruggisce ancora e si mangia tutti gli “indignatos” da tastiera
La casa automobilistica britannica Jaguar, simbolo di eleganza e potenza, ha lanciato una campagna di rebranding che non si limita a un cambio di logo, ma trasforma tutto il brand in un manifesto di innovazione e audacia. I maligni diranno: propaganda woke. In realtà, il nuovo emblema – un felino ancora più slanciato e dinamico – e la nuova estetica, caratterizzata da un design minimalista e colori accesi, rappresentano un reset: Jaguar dimentica il passato, non insegue il futuro, lo anticipa. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Colpa dell'ultimo logo presentato sul web e, più in generale, di un processo di rebranding demolito dalla critica. Jaguar, la lussuosa casa automobilistica del gruppo Jaguar Land Rover (JLR) controllato dagli indiani di Tata Motors, è finita nell'occhio del ciclone. (Automoto.it)
La Design Vision Concept preannuncia infatti il percorso stilistico che la casa inglese vuole intraprendere, a partire da un’inedita berlina sportiva elettrica di lusso che arriverà nel 2026 e di cui sono già stati fotografati i primi prototipi (qui la notizia). (AlVolante)
Nella sua video rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini commenta la polemica scatenata da uno spot pubblicitario che la casa automobilistica Jaguar ha diffuso negli Stati Uniti: «Nella pubblicità si vedono soprattutto figure dall’identità sessuale indefinita e androgina – spiega – Si vedono tutte le etnie del mondo, ma possibilmente quasi nessun bianco. (Corriere TV)
Così in crisi che poco meno di un mese fa ha deciso di stoppare la vendita di auto nuove, puntando tutto su un futuro solo elettrico e un ritorno alle attività nel 2026. È in questo contesto che nasce la controversa campagna "Copy Nothing", pensata per esaltare un approccio completamente differente dell’azienda al comparto auto e, di riflesso, polarizzare l’opinione pubblica sulla percezione del marchio. (DMove.it)
Si tratta della Design Vision Concept che la casa automobilistica aveva anticipato, mostrando alcune foto, anche se ancora camuffata. A poche ore dal debutto, sono trapelate alcune immagini, dei render in realtà, che mostrano quali saranno le forme della concept car. (HDmotori)
Il Giaguaro, però, promette di tornare in scena con una visione completamente rinnovata. Pur avendo alle spalle una grande casa come Land Rover, ancora capace di mantenere una solida reputazione, Jaguar affronta una fase critica che mette in discussione il suo futuro. (ClubAlfa.it)