Lutto nel ciclismo, muore Ercole Baldini: storico campione olimpico e mondiale
Lo sport italiano è in lutto. Dopo la tragedia di Davide Rebellin (leggi qui) un’altra triste notizia arriva dal ciclismo e colpisce tutto lo sport italiano: è scomparso oggi, a 89 anni, Ercole Baldini. Con lui scompare forse l’ultimo grande rappresentante del periodo d’oro del ciclismo, definito ‘classico’ dagli storici di questo sport. Il periodo del secondo dopoguerra, quando i corridori italiani dettavano legge sulle strade di tutto il mondo, nel segno di Coppi, Bartali, Magni ed Ercole Baldini. (Il Faro online)
Ne parlano anche altri giornali
E' scomparso a Forlì, a 89 anni, Ercole Baldini. Conosciuto come 'Il treno di Forlì' dove era nato il 23 gennaio 1933 è stato campione olimpico a Melbourne nel 1956, ha vinto il Giro d'Italia nel 1958 e il Mondiale di Reims nello stesso anno. (La Sicilia)
Dopo Arnaldo Pambianco un altro grave lutto scuote il mondo del ciclismo, è morto Ercole Baldini, leggenda del ciclismo che aveva 89 anni. Il “Treno di Forlì” se n’è andato dopo essere riuscito ad entrare nella Hall of Fame del Giro d’Italia ed essere diventato uno dei protagonisti assoluto dello sport su ruota tra gli anni ’50 e ’60. (Notizie.it )
Suo anche il record dell'ora nel 1956 quando al Vigorelli arrivò a 46,394 strappandolo ad Anquetil. Ercole Baldini, un fuoriclasse del ciclismo italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta, è morto oggi a Forlì. (La Stampa)
Se ne va lo storico ciclista di Forlì: medaglia d’oro olimpica, campione del mondo, recordman dell’ora e vincitore del Giro (Tutto Cesena)
Conosciuto come "Il treno di Forlì” dove era nato il 23 gennaio 1933 è stato campione olimpico a Melbourne nel 1956, ha vinto il Giro d'Italia nel 1958 e il Mondiale di Reims nello stesso anno. E’ scomparso a Forlì, la sua città, a 89 anni, Ercole Baldini (L'Unione Sarda.it)
Era il più anziano campione del mondo e vincitore del Giro d’Italia ancora in vita. Nato a Villanova di Forlì nel 1933 è stato pistard e ciclista su strada, disciplina questa in cui ha totalizzato 28 vittorie in carriera, tra cui le più importanti il Giro d’Italia ed il campionato del mondo 1958, 5 tappe al Giro, una al Tour de France, la medaglia d’oro in linea alle olimpiadi 1956, 2 titoli nazionali in linea, un giro dell’Emilia e quattro Trofei Baracchi. (BDC Mag)