La grande mostra su Cleopatra ai Musei Reali di Torino
Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto, continua a esercitare un fascino senza tempo. La sua figura complessa e magnetica ha attraversato secoli, ispirando scrittori, artisti e registi. Da William Shakespeare a Théophile Gautier, fino a Elizabeth Taylor e Monica Bellucci, Cleopatra è diventata simbolo di potere, bellezza e mistero. In occasione dei 300 anni del Museo di Antichità (1724-2024), i Musei Reali di Torino dedicano a questo straordinario personaggio la mostra dossier “Cleopatra. (SiViaggia)
Ne parlano anche altri giornali
La regina d’Egitto più famosa di tutte, che ha ispirato artisti, cantanti, poeti, registi di ogni epoca: Cleopatra. Indimenticabile nei dipinti di Tiepolo e nell’interpretazione cinematografica di Elizabeth Taylor, la sua vita è ancora oggi per tanti aspetti avvolta nel mistero. (TorinOggi.it)
Dalla figura storica della famosissima sovrana, stratega politica e simbolo di un’Egitto all’avanguardia, al mito che ha influenzato generazioni di artisti e scrittori, la mostra analizza il ruolo e l’immaginario legati a Cleopatra VII. (Guida Torino)
I Musei Reali di Torino dedicano una mostra dossier alla figura di Cleopatra, esplorando sia la dimensione storica che quella leggendaria e approfondendo il suo ruolo nella storia e la nascita del mito che l’ha resa un’icona nel corso dei secoli. (Finestre sull'Arte)
I Musei Reali, per le celebrazioni dei 300 anni del Museo di Antichità, hanno pensato per l’ultima regina d’Egitto un allestimento ad hoc : “Cleopatra. (La Stampa)
Cleopatra, regina d’Egitto, affascina col suo potere avvolto di mistero da oltre 2000 anni: arte, storia, letteratura, cinema o fumetti. La donna, il regina, il mito” Un viaggio fino al 23 marzo nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda nell’ambito delle celebra… (La Stampa)
Mostra curata da Annamaria Bava ed Elisa Panero, che si avventura nella vicenda storica e nella leggenda, attraverso un profilo del personaggio e del suo tempo, la nascita del mito e la fascinazione esercitata nel corso dei secoli: un viaggio di oltre 2000 anni nella storia e nel mito della regina d’Egitto. (Città di Torino)