Apple avvisa alcuni utenti iPhone: "Potreste essere stati attaccati da uno spyware mercenario"

Apple avvisa alcuni utenti di iPhone in 92 Paesi di attacchi spyware mirati perpetrati da gruppi di mercenari. La notizia è stata riportata in anteprima dall’agenzia Reuters che ha preso visione dell’email di allerta inviata agli utenti che sono stati presi di mira dagli attacchi. A oggi, non sono stati resi noti i paesi colpiti, a eccezione dell’India. Si tratta di attacchi estremamente sofisticati, che utilizzano spyware in grado di compromettere il dispositivo e spiare i proprietari. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La notifica sarebbe arrivata a diversi utenti iPhone in 92 Paesi del mondo. Nel suo comunicato Apple ha parlato solo di uno spyware specifico: il Pegasus della NSO Group. (Fanpage.it)

Sono attacchi progettati per infettare i dispositivi e raccogliere da remoto dati sensibili a scopi di spionaggio, spesso sponsorizzati da Stati e mirati a specifici individui o gruppi di persone. Apple ha inviato notifiche di minacce informatiche agli utenti iPhone di 92 paesi, avvertendoli che potrebbero essere stati presi di mira da attacchi "spyware mercenari". (Tiscali)

Apple ha avvertito gli utenti di 92 Paesi di una potenziale minaccia di attacchi spyware mercenari contro gli iPhone. Questa allarmante rivelazione è arrivata attraverso una notifica via e-mail inviata dalla stessa Apple, come riportato da Reuters (Tom's Hardware Italia)

Alcuni utenti di iPhone, in ben 92 Paesi in giro per il mondo, stanno ricevendo delle preoccupanti notifiche sul proprio melafonino: è Apple che li avverte che il loro telefono potrebbe essere spiato. (Libero Tecnologia)

Di spyware ce ne sono molti in giro e esserne vittima, può anche non essere poi così difficile. Ma in particolare uno di questi spyware è allo stesso tempo temuto e bramato in tutto il mondo, grazie alla sua capacità di infettare i dispositivi delle vittime: Pegasus. (Corriere della Sera)

I tempi in cui le persone credevano che i loro dispositivi Apple fossero immuni agli hacker sono ormai lontani. Pochi giorni fa, Apple ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza per risolvere due vulnerabilità che permettevano l’accesso non autorizzato ai dispositivi con iOS e che sono state sfruttate in attacchi mirati a profili di alto livello. (Panda Security)