Mareggiata in arrivo, l’avviso di Arpal: “Previsti 7 metri d’onda, sarà la più intensa del 2024”

Genova. Mareggiate in arrivo. Questo in sintesi il messaggio di Arpal, che in questi minuti ha diramato un avviso meteo per una mareggiata di libeccio in preparazione nel mar Ligure. "Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi - si legge nella nota stampa di Arpal - La situazione attuale vede le temperature minime più calde dell’atteso, soprattutto in costa, con una ventilazione debole o moderata e qualche rovescio sparso che continuerà nella giornata". (Genova24.it)

Su altre fonti

Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell’Appennino e l’Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane. (SIENA FREE)

Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. (SanremoNews.it)

Scuole chiuse in Toscana per allerta arancione, l’elenco dei Comuni Previsoni meteo Toscana Zone dell’allerta Allerta mareggiate Il libeccio Venti a 120 km/h Zone dell’allerta Allerta arancione dunque sulle zone costiere da Pisa fino a sud, al confine con il Lazio. (LA NAZIONE)

Meteo: forti Mareggiate in Settimana specie sulla costa tirrenica, rischio disagi nei collegamenti marittimi

Domani l’allerta per vento diventa arancione, scuole aperte L’allerta gialla per vento e mareggiate, in vigore fino alla mezzanotte di oggi 19 novembre, domani 20 novembre diventa arancione come da bollettino emanato dal Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale. (QuiLivorno.it)

Maltempo in arrivo a Roma (iLMeteo.it)

Avviso Meteo: forti Mareggiate in arrivo nei prossimi giorni specie sulla costa tirrenica, rischio di disagi nei collegamenti marittimi. La conferma arriva dagli ultimi aggiornamenti: l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di correnti d'aria gelide di origine artica favorirà la formazione di un pericoloso ciclone che innescherà una fase di diffuso e intenso maltempo. (iLMeteo.it)