“Non ti crediamo più”. Macron nei guai: agricoltori di nuovo in piazza
Settimana di fuoco in Francia e per il governo di Emmanuel Macron. Da lunedì scorso gli agricoltori francesi sono scesi nuovamente in piazza per gridare il loro malcontento e per denunciare la prospettiva di un accordo commerciale tra l’Unione europea ed i Paesi latinoamericani riuniti nel Mercosur. L’accordo iniziato 25 anni fa tra Bruxelles e i paesi dell’America Latina del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Bolivia), riguarda 800 milioni di persone e un volume di scambi di 40-45 miliardi. (Nicola Porro)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sale la rabbia degli agricoltori spagnoli per la posizione assunta dal governo di Madrid in merito all'accordo tra l'Unione europea e il Mercosur. Sebbene altri Paesi europei, come Francia e Germania siano critici, il ministero dell'Agricoltura spagnolo continua a difendere l'intesa. (Euronews Italiano)
L’Unione Europea ancora una volta dimostra di essere un’area senza bussola. Si tratta di un’area di libero scambio in America Latina, di cui fanno parte attualmente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay come membri effettivi, mentre il Venezuela è stato sospeso dal club. (InvestireOggi.it)
PUBBLICITÀ Gli Stati membri dell'Unione europea andranno incontro a vantaggi e svantaggi, a seconda dei vari settori, con l'eventuale introduzione dell'accordo con i Paesi del Mercosur (Euronews Italiano)
Nel sud, oltre un centinaio di agricoltori sono partiti stamattina per Béziers, in un convoglio di una trentina di veicoli. Aumenta sulle strade della Francia la pressione della protesta degli agricoltori, che proseguono la mobilitazione cominciata ieri per la prospettiva di un accordo con i paesi del Mercosur che il governo e il settore agricolo del paese respingono. (la Repubblica)
La protesta si concentra su richieste di migliori salari e condizioni di lavoro, oltre a una ferma opposizione a un possibile accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi dell'America Latina, che temono possa danneggiare l'agricoltura locale. (Tiscali Notizie)
Mercoledì gli agricoltori francesi hanno protestato per il terzo giorno consecutivo bloccando un'autostrada vicino al confine franco-spagnolo. L'obiettivo è quello di bloccare il traffico di mezzi pesanti tra i due Paesi per protestare contro un accordo commerciale tra l'Unione europea e il Mercosur, il mercato comune del Sud America. (Euronews Italiano)