“Non ti crediamo più”. Macron nei guai: agricoltori di nuovo in piazza

Settimana di fuoco in Francia e per il governo di Emmanuel Macron. Da lunedì scorso gli agricoltori francesi sono scesi nuovamente in piazza per gridare il loro malcontento e per denunciare la prospettiva di un accordo commerciale tra l’Unione europea ed i Paesi latinoamericani riuniti nel Mercosur. L’accordo iniziato 25 anni fa tra Bruxelles e i paesi dell’America Latina del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Bolivia), riguarda 800 milioni di persone e un volume di scambi di 40-45 miliardi. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

IL RAGIONAMENTO – Così Marco Parolo sull’inizio di annata dell’Inter, reduce dal 5-0 esterno contro il Verona: «L’Inter è forte. Ha perso dei punti perché quest’anno la Champions richiede uno sforzo maggiore. (Inter-News)

Si dice che la politica sia tipicamente una questione di compromessi. Raramente una decisione accontenta tutti. (Dissipatio)

L’italia ha di recente modificato la sua disponibilità alla ratifica dell’accordo commerciale dell’Ue con alcuni Paesi dell’America Latina, il Mercosur, che dovrebbe facilitare gli scambi con Uruguay, Paraguay, Brasile e Argentina . (Aduc)

Protesta degli agricoltori francesi a Strasburgo, vicino alla sede del Parlamento Europeo, contro il trattato commerciale tra l’Unione Europea e i Paesi del cosiddetto ‘Mercosur’ (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) che ridurrebbe di oltre il 90% le tariffe sui beni esportati da questi Paesi verso l’Ue. (LAPRESSE)

È sul tavolo da 25 anni l'accordo di libero scambio tra UE e Sud America, ora ripreso, che pone un problema di doppio standard tra una parte e l'altra dell'Atlantico. Le clausole specchio potrebbero essere la risposta. (Dissapore)

Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. (Corriere di Lamezia)